Quantcast

Dal sociale alla mezza maratona, torna la Correre per Legnano

Una festa dello sport all'aria aperta, con 3 percorsi per ogni tipo di corridore, si svolgerà domenica 15 aprile

La seconda edizione della corsa per le vie di Legnano, targata B.Fit, è pronta a dare il via a quella che sarà una festa per gli amanti dello sport e dell’aria aperta. Domenica 15 aprile saranno tre i percorsi a cui si potrà partecipare: la “Correre per Legnano” di 21 km, la “Run For Parkinson” di 10 km, novità di quest’anno, e la “Family Run” di 3 km. Adulti e bambini avranno l’opportunità di correre sul proprio territorio, ma allo stesso tempo di fare una “gara” per la solidarietà: la presenza dell’associazione Aspi (Associazione Parkinson Insubria), infatti, farà da cornice alla giornata: «Sono 10 anni che l’associazione è a Legnano – spiega Rosanna Carnovali di Aspi -. La malattia sta colpendo sempre più giovani ed è importante attivarsi subito appena si scopre». Oltre ai tre percorsi, ce ne sarà un quarto, speciale, di 600 metri, «una camminata per i malati – sottolinea Enzo Tesoro di Aspi -, all’interno dell’area del Castello. Sarebbe bello che chiunque si accodi al malato che passa, per dare un forte segnale alla città».

Galleria fotografica

Presentazione Correre per Legnano al Teatro Cantoni 4 di 10

La partenza sarà alle 9.30 da piazza Primo Maggio, accanto al Castello di Legnano, location al centro di un percorso che unisce Legnano a San Vittore Olona. Dopo lo start si arriverà alla rotonda di via XX settembre per poi scendere nelle vie D’Annunzio e Boccaccio e costeggiare la ferrovia. Tra i punti principali toccati dal percorso, tracciato da Alessandro Marcandali, le vie Alberto da Giussano, via Macello, piazza Carroccio, via Gilardelli, corso Italia, piazza Monumento, via Gaeta. Da via Boccaccio si tornerà ancora sul Toselli che riporterà i corridori al parco Castello dove è previsto mezzo giro nell’area verde (2 volte per chi corre la 21 km) per poi passare dal mulino meraviglia a San Vittore Olona e tornare al Castello per la festa finale. La “Correre per Legnano” prevede ovviamente un percorso più lungo che dal Castello riporterà per le vie della città per poi tornare alla base. La Family Run invece dopo aver attraversato il ponte sull’Olona di viale Toselli, entrerà nel parco per dirigersi al Mulino Meraviglia e rientrare al Castello.

Alla presentazione al Teatro Cantoni sono intervenuti anche i main sponsor, il sindaco Marilena Vercesi e l’assessore allo sport Paolo Salmoiraghi per San Vittore Olona, l’assessore all’urbanistica Gianluca Alpoggio e Mino Colombo per Legnano, gli ideatori della corsa Roberto Damiani e Loredana Gimigliano, oltre ovviamente al padrone di casa Ezio Vinco: «Siamo a Legnano l’associazione sportiva che conta il maggior numero di associati – commenta Vinco -, circa 5mila nei periodi di apice. Ci mancava il podismo e abbiamo creduto fin da subito in questa corsa, in particolar modo quest’anno perchè ci sarà anche l’aspetto sociale grazie alla presenza dell’Aspi. Motivo per il quale abbiamo anticipato la corsa per inserire tra i percorsi la Run for Parkinson che si tiene ovunque il 15 aprile».

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione Correre per Legnano al Teatro Cantoni 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore