Quantcast

Alla riscoperta del lungo Olona, con la “Cinque Mulini“

Ampliamento dei confini territoriali, abbattimento di ogni tipo di barriera e riscoperta delle zone rurali dell'Olona: i molteplici aspetti della Cinque Mulini

Non solo cross, ma anche tanto divertimento, coesione interculturale, recupero del territorio rurale che da ben 86 anni è palcoscenico della “Cinque Mulini“, gara di atletica nata nel 1933, come competizione locale, ideata da Giovanni Malerba, ed oggi disputata a livello internazionale. 

Galleria fotografica

5 Mulini, festa riuscita del cross 4 di 16

Il vicesindaco di San Vittore Olona, Marco Zerbone, ha ricordato l’importanza di questa competizione sportiva, che si snoda attraverso i cinque mulini che costeggiano il fiume Olona, e per tale motivo rappresenta ogni anno un incentivo nella valorizzazione territoriale. “Per rendere ancora più appetibile il territorio – ha spiegato Zerbone – è stata creata un’area di mercato contadino che ha luogo una volta al mese; il progetto è stato avviato dal 18 febbraio dell’anno scorso e permette l’acquisto di prodotti naturali del territorio, in un contesto che mantiene la sua antica connotazione rurale“. Sul piano socio-culturale Zerbone ha ricordato il fattore di coesione interpersonale, instauratosi grazie a quest’iniziativa sportiva, nella quale “l’investimento sullo sport  è investimento sugli uomini e sulle donne del futuro“, ha sottolineato il vicesindaco, che ha poi aggiunto, “il perno di tutto questo sono i valori sportivi, in cui credo profondamente e la grande onestà ad essi legata“.

Il sindaco Marilena Vercesi è poi intervenuta a sottolineare l’utilità dei mulini, che rappresentano oggi, a livello simbolico l’emblema della continuità territoriale tra passato e presente, che si ripropone ancora oggi grazie alle iniziative annesse alla 5 mulini. A questo proposito Vercesi ha ricordato il progetto “Olona Green Way“, che prevede, tra le tante proposte, l’apertura del Mulino Meraviglia, con visite organizzate, per far riscoprire la bellezza e l’autenticità delle zone lungo l’Olona. “La Cinque Mulini, dove è lo sport e tutti i valori ad esso connessi a fare da padrone, ha permesso a San Vittore Olona di essere eletto come Comune Europeo dello sport nel 2016: è questo per la città motivo di grande orgoglio“, ha asserito VercesiAbbattimento di ogni tipo di barriere e confini illimitati nella prospettiva della competizione sportiva: sono questi altri elementi di fondamentale importanza collegati alla gara sportiva di San Vittore Olona.

“La Cinque Mulini nel tempo si è sempre di più modificata, ha avuto un percorso di costante crescita ed evoluzione – ha ricordato l’assessore allo sport Paolo Salmoiraghi – da gara paesana è oggi divenuta un polo attrattivo di internazionalizzazione e multiculturalità. A questa competizione sportiva partecipano infatti atleti da tutto il mondo, in particolare keniani ed etiopi fanno da padroni, classificandosi sempre tra i primi posti sul podio.“ “Di fondamentale importanza è però l’intervento e la collaborazione anche di Sostegno allo Sport Regione Lombardia, insieme all’amministrazione comunale e l’associazione sportiva di San Vittore Olona, affinché ci possa essere una continuo miglioramento per iniziative sportive e culturali di così grande rilievo“.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

5 Mulini, festa riuscita del cross 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore