Quantcast

M5S e PD: “Rilanciamo l’immagine di Legnano e riappropriamoci del Guerriero”

Pentastellati e democratici soddisfatti per il ritorno al voto si appellano ai legnanesi per diventare "esempio di buon governo per tutti i comuni d’Italia"

Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, tra i primi a commentare il decreto presidenziale che ha sciolto il consiglio comunale di Legnano. Per entrambi, manifestazioni di gioia, anche se, come scrive Riccardo Olgiati, deputato legnanese pentastellato: "Ad essere contenti dovrebbero essere tutti ma proprio tutti i cittadini, anche quelli che l’ormai ex amministrazione nel 2017 l’hanno votata perché oggi è toccato a loro ma se fosse passato il principio che una volta vinte le elezioni si può fare ciò che si vuole anche fuori dalle regole la prossima volta la situazione potrebbe essere stata opposta e sono sicuro che in quel caso gli stessi cittadini che oggi sono incazzati sarebbero stati in piazza a protestare. Per questo non mi è mai interessato il colore politico delle persone coinvolte, nonostante a rimetterci a Legnano sia stato soprattutto un partito con il quale sostengo il Governo del Paese. Ma questa era una questione di rispetto delle regole e personalmente avrei agito fino in fondo chiunque ci fosse stato dall’altra parte".

"I futuri amministratori – proseguono Olgiati in una lunghissima consideazione – avranno un compito doppiamente complicato ma allo stesso tempo ancora più stimolante perché oltre alle normali difficoltà di governare una città come Legnano avranno la responsabilità di rilanciarne l’immagine fatta a pezzi da tutto quanto è accaduto".

Olgiati, comunque, citata anche la vicenda giudiziaria, non fa sconti a nessuno e nella conclusione chiude "con un’altra questione in sospeso perché io non dimentico che quel famoso esposto alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio contenente il famoso “dossier anonimo” con tutte le presunte irregolarità avvenute all’interno di Amga che insieme al nostro consigliere comunale Andrea Grattarola abbiamo consegnato e che ha permesso di intercettare l’ex sindaco, il suo vice e l’assessore alle opere pubbliche in realtà scoprendo le ipotesi di reato che stavano perpetrando, era riferito ad una serie di presunte irregolarità facenti capo alla gestione precedente di Amga, quella che andava dal 2012 al 2017. Anche tutte quelle ombre spero che siano chiarite dalla magistratura perché non voglio pensare che il quando sia una discriminante".

[pubblicita]           Secondo il Partito Democratico "Ora, che è ormai dato per certo il ritorno alle urne in primavera 2020, tocca alle forze politiche e ai movimenti civici far sì che certo modo di amministrare la cosa pubblica resti solo un brutto ricordo. E’ necessario da subito un serrato confronto per convergere su un programma semplice, concreto e condiviso, basato su valori imprescindibili come onestà, competenza e bene comune. Saranno necessari metodi nuovi, trasparenti, efficaci e partecipati. Il PD ribadisce ancora un a volta la sua massima apertura all’ascolto e alla condivisione, nel rispetto delle singole autonomie e con l’auspicio di far tornare Legnano e il suo simbolo, quel Guerriero tanto strumentalizzato, quale esempio di buon governo per tutti i comuni d’Italia".

I democratici nel cammino che ha portato allo scioglimento del consiglio comunale apprezzano "quelli che si sono spesi per raggiungere l’obiettivo: tutti i consiglieri comunali di opposizione e alcuni di maggioranza che con le loro dimissioni  hanno fatto mancare il numero legale, il Comitato Legalità per la sua opera di sensibilizzazione costante della cittadinanza e la presentazione del ricorso al TAR, le forze politiche e i movimenti civici di opposizione,  il pool degli avvocati Alberto Fedeli, Valerio Onida, Barbara Randazzo e Michela Cerini a cui va l’infinito ringraziamento per aver sempre creduto alla giustezza di questa azione, i tantissimi cittadini che ci hanno sostenuto in questadifficile quanto indegna fase della politica legnanese". 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore