Quantcast

Elezioni 2019, affluenza nel Rhodense intorno al 60%

Affluenza leggermente in calo rispetto alle precedenti elezioni 2014

AGGIORNAMENTO AFFLUENZA ORE 23: DATI DEFINITIVI EUROPEE – Sono arrivati i dati definitivi sull'affluenza alla tornata elettorale del 2019, che registrano un leggero calo rispetto ai dati del 2014. Ecco la situazione, comune per comune:

Rho – 55,29%

Arese – 63,59%

Baranzate – 53,34%

Bollate – 59,76%

Lainate – 66,90%

Nerviano – 61,74%

Pero – 67,02%

Pogliano Milanese – 71,46%

Pregnana Milanese – 60,20%

Vanzago – 70,18%

DATI AFFLUENZA ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Lainate – 65,92%

Pero – 65,49%

Pogliano Milanese – 70,74%

Vanzago –  69,56%


AGGIORNAMENTO AFFLUENZA ORE 19 – L'affluenza che sembrava essere più alta rispetto alle percentuali del 2014, ha subito un rallentamento: alle 19 i dati sono più o meno allineati con quanto emergeva cinque anni fa. Nel Rhodense, per europee e amministrative, si è toccata una percentuale di votanti, alle 19, di circa il 50% degli aventi diritto. Ecco la situazione, comune per comune:

Rho – 46,73%

Arese – 49,55%

Baranzate – 43,06%

Bollate – 47,32%

Lainate – 53,09%

Nerviano – 48,80%

Pero – 54,44%

Pogliano Milanese – 58,76%

Pregnana Milanese – 48,66%

Vanzago – 58,12%


Anche nel Rhodense come in tutta Italia dalle 7 alle 23 si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo. Si è già votato in sette Nazioni (Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca, Irlanda, Slovacchia, Lituana e Malta), ma lo spoglio avverrà in contemporanea per tutti gli Stati membri una volta che le urne saranno chiuse in tutta Europa. L'Italia eleggerà 76 europarlamentari anche se solo 73 entreranno subito in carica: gli altri tre diventeranno effettivi solo quando il Regno Unito uscirà dall'UE. Si vota con il sistema proporzionale ed otterranno seggi le liste che avranno raggiunto la soglia di sbarramento del 4%. QUI LISTE E CANDIDATI DELLA NOSTRA CIRCOSCRIZIONE.

Diversi comuni nella zona, inoltre, sono fra i 3.779 che saranno chiamati anche al rinnovo del consiglio comunale cittadino e del sindaco: per la tornata amministrativa si voterà, con lo stesso orario previsto per le europee, a Pero, Pogliano Milanese, Lainate e Vanzago. Lo spoglio per le amministrative inizerà alle 14 di lunedì 27 maggio.

[pubblicita]LE AFFLUENZE – Alle 12.00 nei Comuni del Rhodense l'affluenza registrata era pari a:

Rho – Rispetto al 2014 gli elettori che hanno votato a Rho sono diminuiti: 16,64% contro il 18,11%.

Arese – Affluenza in crescita ad Arese rispetto a cinque anni fa: 18,15% contro il 16,46%.

Baranzate – 15,90% contro il 15,72% di cinque anni fa.

Bollate – 18,01% contro il 17,52% di cinque anni fa.

Lainate – Cresce il numero di votanti anche a Lainate: 20,31 contro 19,55% della precedente tornata elettorale.

Nerviano – Leggero aumentodei votanti anche a Nerviano: da 18,08% a 18,17%.

Pero – Affluenza in calo, invece, a Pero. Oggi è al 21,59% mentre cinque anni fa al 22,63%.

Pogliano Milanese – Cresce rispetto a cinque anni fa la percentuale di votanti anche a Pogliano: 23,56% rispetto a 22,21%.

Pregnana Milanese – Calo a Pregnana: oggi i votanti, alle 12, si fermano a 17,37% di contro al 20,03% di cinque anni fa.

Vanzago – Calo anche a Vanzago con percentuale di votanti pari a 22,37 contro 23,15%.

COME SI VOTA – Per esprimere il proprio voto per le elezioni europee, bisogna tracciare un segno sul simbolo della lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene e si possono esprimere fino a tre preferenze per i candidati della lista votata scrivendo nome e cognome o solo il cognome accanto al simbolo. Nel caso in cui l'elettore esprima più preferenze, però, queste ultime dovranno riguardare candidati di sesso diverso: in caso contrario, la seconda e la terza preferenza espresse saranno annullate. Qualunque altro segno sulla lista annulla il voto. Per votare è necessario avere con sé un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

Per le elezioni amministrative, nei comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato. È eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
Nei comuni con più di 15.000 abitanti, invece, si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco e in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco. Oppure è possibile tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al candidato stesso: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco, sia alla lista di candidati consiglieri. É possibile anche esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.
È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 9 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.
Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.
Anche in questo caso, per votare è necessario avere con sè un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

QUI TUTTI I CANDIDATI DEL RHODENSE

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore