Quantcast

Elezioni 2019, una poltrona per tre a Busto Garolfo: le interviste video

Corsa a tre alle elezioni amministrative di domenica 26 maggio a Busto Garolfo fra Susanna Biondi, Roberto D'Angelo e Angelo Pirazzini

Sarà una corsa a tre quella delle elezioni amministrative di domenica 26 maggio a Busto Garolfo: a cercare di aggiudicarsi il voto dei bustesi alle urne, infatti, saranno Susanna Biondi per Busto Garolfo Paese Amico, Roberto D'Angelo per Io sto con Busto e Olcella e Angelo Pirazzini per il Centro Destra Unito.

BUSTO GAROLFO PAESE AMICO

Il candidato – Attuale prima cittadina, Susanna Biondi, classe 1959, originaria di Montieri, vive a Busto Garolfo dal 1994. È docente di musica alla scuola secondaria di primo grado. Sposata e con due figlie, Biondi era già stata consigliere comunale nelle fila del centrosinistra.

La squadra – «La squadra che si presenta per le elezioni del 2019 – spiega la lista – non è molto diversa da quella del 2014, e questo è la prova della coesione e dell'affiatamento del gruppo. I nuovi elementi sono cittadini con una solida preparazione e competenze diversificate, che si sono avvicinati a noi perchè hanno condiviso la nostra politica fatta di cosa concrete, aperta al dialogo ma che rifiuta polemiche sterili, estranea alla retorica di chi fa grandi promesse e poi non mantiene».
In lista ci saranno: Francesco Binaghi, 30 anni; Patrizia Campetti, 48 anni; Stefano Carnevali, 37 anni; Andrea Ceriotti, 33 anni; Federica Ciancia, 27 anni; Carlo Colombo, 70 anni; Giovanni Rigiroli, 53 anni; Cristina Costa, 47 anni; Daniele Dianese, 41 anni; Aldo Dell'Acqua, 63 anni; Marco Gusta Brasso, 59 anni; Anna La Tegola, 40 anni; Andrea Milan, 53 anni; Raffaela Selmo, 43 anni; Valentina Tunice, 31 anni; Marco Zangirolami, 26 anni.

Il programma – Nel programma di Busto Garolfo Paese Amico, opere già pronte alla realizzazione e finanziate come la ristrutturazione del plesso scolastico Don Mentasti, la riqualificazione del centro sportivo comunale e la nuova sala consiliare, e nuovi progetti come il palazzetto dello sport e uno spazio comunale ad Olcella che porti nella frazione servizi comunali ma che funzioni anche da centro culturale, aggregativo e di socializzazione e possa accogliere servizi come un punto prelievi.
Per l'ambiente, continua l'opposizione alla discarica nell'ATEg11 e si pensa ad azioni per favorire l'autonomia giuridica del Parco del Roccolo, alla realizzazione di pozzi di prima falda per l'irrigazione e a progetti di riforestazione urbana.
Si pensa anche all'ampliamento dei progetti di orientamento scolastico, ad un tavolo permanente del lavoro e dello sviluppo economico tra attività produttive, scuole ed enti di formazione e parti sociali e a corsi di formazione professionale che rispondano alle esigenze occupazionali del territorio

IO STO CON BUSTO E OLCELLA

La lista ha preferito non partecipare alle interviste video realizzate da LegnanoNews, decidendo di rispondere per iscritto alle nostre domande

Il candidato Roberto D’Angelo, 58 anni, lavora a Busto Garolfo da oltre 30 anni come libero professionista ed è titolare di un'agenzia immobiliare. Coniugato, padre di due figlie, è da sempre impegnato nella battaglia contro la discarica delle cave di Busto Garolfo e Casorezzo.

La squadra – «La lista civica "Io sto con Busto e Olcella" esprime una forte identità nel simbolo con il canale Villoresi – spiega la lista –, è la vera novità politica delle elezioni comunali di Busto Garolfo ed è una lista totalmente civica. Siamo uniti da un’unica motivazione: fare il bene di Busto Garolfo e Olcella, partendo dalla carta dei principi e un codice etico, attraverso una proposta programmatica fortemente innovativa per realizzare il cambiamento che la nostra città attende da anni».
In lista ci saranno: Alessandro Chiafele, 79 anni; Luisa Ceriani, 51 anni; Massimiliano Fantin, 46 anni; Sara Vailati, 29 anni; Noemi Imelda Barbosa, 53 anni; Marco Caponi, 35 anni; Carmelina Ciulla, 51 anni; Massimiliano Di Maggio, 37 anni; Nicholas Evangelista, 32 anni; Paolo Alberto Gramegna, 36 anni; Gianni Lo Russo, 36 anni; strong>Graziella Marongiu, 65 anni; Federico Carlo Maria Nicelli, 33 anni; Giovannina Poerio, 42 anni; Matteo Rondena, 29 anni; Andrea Toietta, 40 anni.

Il programma – Ecco le «dieci idee per il cambiamento della lista»: «No alla discarica nel Parco del Roccolo, no all’attività svolta nell’area DAF e controlli serrati contro l’abbandono rifiuti; creare parcheggi pubblici attrezzati con colonnine di ricarica per gli autoveicoli elettrici; creare aree di sosta e ristoro lungo il canale Villoresi e organizzare attività sportive e ricreative che interessano il canale, promuovere il consumo di prodotti locali a KM 0 biologici e introdurli nelle mense scolastiche, prevedendo menù vegetariani; sostegno ai negozi di vicinato e no all’insediamento di supermercati; valorizzazione del velodromo per ospitare gare internazionali e un salto di qualità nella manutenzione degli impianti sportivi; riconoscere una sede a ciascuna associazione presente sul territorio e costruire un palazzetto per le feste da affidare alle associazioni; garantire la sicurezza in tutte le sue forme per vivere in una comunità sicura; abbellire piazza Lombardia e piazza Corte del Circolo, recuperare i fabbricati fatiscenti e cura il mantenimento dei cimiteri e del verde pubblico; revisione dei percorsi bus e della viabilità, previsione di nuovi parcheggi vicino alle scuole di Busto Garolfo e Olcella e una navetta bus circolare di collegamento con le stazioni ferroviarie e gli ospedali limitrofi; mettere a disposizione uno spazio per ambulatorio per il medico di base ad Olcella e creare uno spazio pubblico per eventi e da destinare alle attività delle associazioni nella frazione».

CENTRO DESTRA UNITO

Il candidato Classe 1968, farmacista, Angelo Pirazzini è già stato alla guida del paese dal 2009 al 2014 con la lista civica di centrodestra Nuovi Orizzonti di Libertà. Della coalizione che lo sostiene fanno parte, oltre alla lista civica, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia.

La squadra – La nostra squadra ha un valore importante che è l'esperienza – spiegano dalla lista -: abbiamo in lista persone che hanno già avuto una vita amministrativa rilevante nel paese e diversi imprenditori e professionisti del territorio. In questi anni abbiamo lavorato insieme, è un gruppo che nasce da lontano: non solo dai banchi di opposizione, ma proprio nel reclutamento. Abbiamo potuto crescere, sia per le persone con meno esperienza che come gruppo. Sono tutte persone di buon senso, di esperienze di vita, con una storia familiare e lavorativa importante.
In lista ci saranno: Sabrina Lunardi, 55 anni; Daniele Donadoni, 51 anni; Patrizia D'Elia, 36 anni; Alessandro Povolo, 44 anni; Daniele Gorla, 64 anni; Rosangela Refano, 27 anni; Luigi Cardani, 66 anni; Monica Merlotti, 49 anni; Susanna Muzzani, 60 anni; Giuseppe Giovanni Gatti, 66 anni; Daniele Crespi, 48 anni; Mario Zanzottera, 64 anni; Massimo Luoni, 48 anni; Maria Cristina Sebastiani, 50 anni; Vittorio Castoldi, 79 anni; Massimo Veronese, 55 anni.

Il programma – Nel programma del Centro Destra Unito, tema centrale la sicurezza, con progetti già pronti a partire in caso di successo elettorale come il potenziamento del sistema di videosorveglianza, un servizio di vigilanza privata notturna ad un prezzo calmierato e il controllo di vicinato alla newyorkese.
Poi il rispetto per l'ambiente, basato non solo sull'inquinamento e l'osservazione di situazione già in essere come quelle legate alle cave presenti sul territorio, ma anche su tematiche legate alla salute dei cittadini, come ad esempio il traffico, per cui è prevista una revisione della viabilità e del trasporto pubblico.
Per giovani e anziani, inoltre, è prevista la creazione di spazi dedicati a momenti di incontro. Sul versante del lavoro, invece, in cantiere ci sono progetti sociali per chi ha perso la propria occupazione e per aiutare concretamente il mondo imprenditoriale e quello dei professionisti e delle attività commerciali, con la rivisitazione di aspetti come la tassa rifiuti per i commercianti e il sostegni per l'accesso a concorsi pubblici e regionali.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore