Quantcast

Elezioni Busto Garolfo, ecco il programma di Io sto con Busto e Olcella

22 punti programmatici e una carta dei principi che rappresenta i valori che accomunano la lista alla base del programma di Roberto D'Angelo e della sua squadra

Un programma articolato in 22 punti programmatici e una carta dei principi che rappresenta i valori che accomunano la lista: è questo lo scheletro del programma di Roberto D'Angelo, candidato sindaco alle elezioni di Busto Garolfo del 26 maggio per la lista civica "Io sto con Busto e Olcella"

Tra le proposte della lista, in primis una serie di iniziative per «riavvicinare i cittadini alla cosa pubblica», come asseblee pubbliche, consulte, tavoli di lavoro e referendum consultivi senza quorum per un'informazione periodica alla cittadinanza sulle attività dell'amministrazione. D'Angelo e la sua squadra pensano anche al bilancio partecipato, sottoponendo alcune proposte alla scelta dei bustesi, ed al rifacimento del sistema informativo comunale tramite app che permettano di ricevere informazioni in tempo reale e il potenziamento dei canali social.

«Tema centrale» del programma la tutela dell'ambiente, con la valorizzazione del canale Villoresi con aree di sosta e ristoro e punti luce a risparmio energetico lungo il percorso ciclopedonale e il ripristino delle aree cavate ad aree agricole. La lista pensa anche ad incentivi per la riduzione della produzione di rifiuti ed all'introduzione della tariffa puntuale.

[pubblicita]Per la scuola, l'idea di Io sto con Busto e Olcella è quella di allargare il consiglio comunale dei ragazzi anche alle scuole primarie, potenziare i servizi pre e post scuola, il pedibus e creare un'alleanza con gli oratori per progettare attività per i periodi di chiusura degli istituti. E incentivare la collaborazione con le imprese non solo con l'alternanza scuola-lavoro, ma anche con stage e corsi che «facciano toccare con mano il mondo del lavoro». Nei piani della lista anche borse di studio per gli studenti meritevoli, in particolare in collaborazione con il Politecnico di  Milano per chi sceglie di dedicare la tesi al miglioramento urbanistico del territorio. 

Nel programma anche il monitoraggio della situazione occupazionale del territorio con una consulta ad hoc, il censimento della attività del territorio per approfondire i problemi che devono affrontare e il ricorso alla rete di impresa, una sorta di «cooperativa 2.0 fatta di tante piccole realtà che interagiscono per un comune obiettivo senza perdere identità fiscale e lavorativa».

Per la sicurezza, D'Angelo e i suoi pensano ad eventi e iniziative da realizzare con le Forze dell'Ordine, a campagne di sensibilizzazione ed informazione, al potenziamento dell'illuminazione pubblica con tecnologia a led, al controllo del vicinato con corsi di formazione ad hoc per i cittadini interessati e al potenziamento della Polizia Locale con strumentazione idonei e progetti da sviluppare in collaborazione con altri comandi. 

C'è anche un palazzetto dello sport nel programma elettorale di Io sto con Busto e Olcella, oltre ad una giornata degli sport per far conoscere le discipline meno note e ad una celebrazione appositamente dedicata agli sportivi meritevoli. Per il trasporto pubblico, invece, si pensa ad un tavolo di confronto con i pendolari, a nuove piste ciclabili che colleghino il paese alle stazioni dei Comuni limitrofi e ad un sistema di navette che colleghino Busto Garolfo con le stazioni ferroviare di Canegrate e Parabiago.

Per Olcella, infine, prevista la presenza per mezza giornata al mese del sindaco nella frazione, la predisposizione di uno spazio attrezzato per riunioni, attività partecipative, eventi e per fare da sede alle associazioni, ed un nuovo parcheggio davanti alla scuola Ferrazzi acquistando una porzione di terreno dietro l'istituto e predisponendo un nuovo ingresso. Oltre al potenziamento delle strutture ludiche al parco di via Falcone ed alla messa a disposizione dei locali per portare nella frazione il medico di base.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI IO STO CON BUSTO E OLCELLA

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore