Quantcast

Sara Rubino – Lainate Civica e PD

Ecco candidata, liste e punti forti del programma per le elezioni amministrative 2019 di Lainate

IL CANDIDATO – Sara Rubino, 40 anni, cresciuta da sempre a Lainate, laureata in Scienze della Formazione con indirizzo selezione e formazione del personale all’Università Cattolica di Milano. Per molti anni ha coniugato passione politica con lavoro diventando un dirigente sindacale, oggi è una commerciante. «Da cittadina – spiega Rubino – oggi metto la mia esperienza politica, culturale, professionale, di mediazione e di confronto in contesti diversi al servizio della comunità e del bene comune».

LE LISTE – Sara Rubino in questa corsa alle elezioni è supportata dalla Lista Lainate Civica e dal Partito Democratico, unendo in questa campagna «una visione “politica” alla pragmaticità del “civismo”, ma soprattutto unendo competenze e capacità diverse di persone che in questi anni si sono impegnati in modo diverso per il proprio territorio».

I candidati di Lainate Civica per Sara Rubino Sindaco sono: Maria Lavanga, Antonio Zavaglia, Rino Clerici, Leonardo Treccosta, Andrea Lamia, Davide Pappalettera, Giuseppe Pascetta, Maria Grazie Scansetti, Isiella Lorenzin, Giuseppe Airaghi, Katiuscia Zanoni.

Per il Partito Democratico per Sara Rubino Sindaco: Andrea Pinna, Giuseppa Castiglione, Marco Rimoldi, Roberta Gilardi, Maurizio Fedeli, Simona Ferri, Ivan Longhi, Ombretta Degli Incerti, Fabio Bianchi, Gianluigi Baschrotto, Celesta Spotti, Paolo Battaglia.

IL PROGRAMMA – «Per Rubino – spiegano dalla coalizione – è fondamentale parlare di progetti e idee, ma anche di come si vuole amministrare. Rubino propone una Lainate più sicura, orientata allo sviluppo e a cogliere le grandi opportunità e sfide anche dei dintorni (come MIND), ma attenta all’ambiente, con un programma improntato su tre aree integrate: Persona, Città, Sapere. Partire da risposte concrete ad esempio significa maggiore attenzione alle politiche fiscali che possono affiancare gli interventi di sviluppo e all’equità: IRPEF secondo scaglioni, IMU agevolato per immobili adibiti ad attività commerciali, sospensione delle tasse rifiuti sul primo anno e recupero importo spalmato su periodo successivo. Non quindi “risarcimenti”, ma sviluppo di opportunità ad esempio per il commercio di vicinato. Parlare di fiscalità significa dare risposte alle imprese chiare e in tempo reale, alleggerire la burocrazia anche attraverso la digitalizzazione dei servizi e nuove competenze disponibili. E poi il tema della formazione (ITS, aziendale in progetti condivisi, AFOL), elemento centrale del programma, e delle risorse anche da progettazione con i fondi Europei che oggi indirizzano direttamente comuni e territori. Lainate per Tutti perché Lainate fatta da chi la vive, e l’amministrazione ha il dovere di servire e tutelare la collettività».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore