Quantcast

Elezioni Busto Garolfo, il centrodestra corre unito

«Risultato storico» per il centrodestra, che riunisce in una sola coalizione Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Nuovi Orizzonti di Libertà IL 26 MAGGIO L'ELECTION DAY

Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e la lista civica Nuovi Orizzonti di Libertà correranno insieme in vista delle prossime elezioni amministrative di Busto Garolfo. Le quattro anime del centrodestra del paese hanno deciso di tentare in un'unica coalizione la scalata alla poltrona più alta di Palazzo Molteni, dalla quale cercheranno di scalzare l'attuale prima cittadina Susanna Biondi, l'unica, ad oggi, ad avere ufficializzato la propria candidatura per la prossima tornata elettorale.

[pubblicita] Un «accordo storico», che il centrodestra cercava di raggiungere da almeno 20 anni a Busto Garolfo, ma che in occasione delle precedenti elezioni finora non era mai stato raggiunto. E se ancora il centrodestra non ha svelato il nome di chi correrà per la poltrona da primo cittadino, la squadra c'è già: sindaco, vicesindaco, giunta e consiglieri sono già stati scelti, con l'obiettivo di garantire rappresentanza a ciascuna delle forze politiche che compongono la coalizione, tanto nel Parlamentino cittadino, quanto nella squadra di governo: «Gran parte della lista – spiegano Sabrina Lunardi (Lega) e Patrizia D'Elia (Nuovi Orizzonti di Libertà) a nome di tutta la coalizione – sarà formata da persone che sono già conosciute nella realtà politica del paese: tutti i nostri candidati hanno buona conoscenza del territorio, la scelta è stata quella di costruire una squadra fondata sulle competenze».

Risultato raggiunto anche grazie al confronto portato avanti in questi anni durante l'attività consiliare, dove attualmente l'unica forza di coalizione non rappresentata è Fratelli d'Italia, e grazie «ad un atteggiamento propositivo, che parte dall'obiettivo di realizzare un programma che permetta di dare vita un nuovo progetto per rivitalizzare e rinnovare il paese». Anche se a spingere verso l'unione sono stati anche «l'atteggiamento e le scelte di questa amministrazione: trasparenza e confronto, tanto decantati, non ci sono stati in questi anni, ci siamo sempre trovati di fronte ad un muro, con le nostre proposte che non sono mai state prese in considerazione». 

Tra i temi che saranno al centro del programma della coalizione di centrodestra, maggior attenzione alla sicurezza ed all'ascolto dei cittadini – da chiamare in causa soprattutto in caso di scelte di primaria importanza come le modifiche alla viabilità («Scelte come le modifiche alla viabilità che hanno interessato piazza Lombardia non si possono fare senza ascoltare i cittadini, nonostante ci siano ripercussione sulla salute delle persone», ha sottolineato Lunardi) -, il decoro urbano, la tutela dell'ambiente e le politiche di sostegno alle attività commerciali e soprattutto ai negozi di vicinato

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore