Quantcast

Elezioni 2019, Open Space con Vivere Rescaldina e Noi X

Sabato 26 gennaio alle 10 a "Il Circolo" di via Matteotti a Rescaldina primo appuntamento per la costruzione del programma elettorale con le liste civiche che sostengono Gilles Ielo

In copertina, una fotografia della presentazione del candidato sindaco Gilles Ielo


Sabato 26 gennaio alle 10 "Il Circolo" di via Matteotti a Rescaldina farà da cornice al primo appuntamento organizzato da Vivere Rescaldina e Noi X Rescaldina per la costruzione del programma elettorale: un Open Space, strumento partecipativo sviluppato da Harrison Owen negli

Stati Uniti a metà anni '80 ed oggi metodo di coinvolgimento molto utilizzato su scala internazionale da organizzazioni pubbliche e private.

«Una proposta che va anche nella direzione di promuovere nuove tecniche di ascolto e soprattutto una cultura della partecipazione, base di una politica in continuo dialogo con i cittadini al fine di aumentare gli spazi di discussione pubblica e di decisione collettiva – spiegano le due liste civiche che sostengono la candidatura a primo cittadino di Gilles Ielo. Finalità dell’incontro è quello di ascoltare, conoscere le priorità e raccogliere idee, proposte ed opinioni volte alla definizione del nuovo programma elettorale. L’Open space infatti prevede che gli stessi temi di dibattito nascano autonomamente dai partecipanti, permettendo un libero ed informale scambio di opinioni tramite la suddivisione in gruppi basata sul reale interesse e sulle competenze; gruppi fluidi in cui le persone possono anche spostarsi per dare il loro contributo su più argomenti e su tematiche diverse. Una tecnica che aiuta quindi a superare gli imbarazzi delle grandi riunioni e che facilita la condivisione delle idee».

Nell'arco della giornata è prevista una pausa pranzo condivisa, per poi concludere i lavori nel primo pomeriggio. I temi che emergeranno saranno affrontati in maniera dettagliata in quattro incontri successivi, che si terranno il 6 e il 20 febbraio e il 6 e il 20 marzo in Villa Rusconi a Rescalda.

«La finalità dell’intero percorso è infatti non solo ascoltare, ma anche e soprattutto lavorare su una progettualità condivisa, reale e concreta – concludono Vivere Rescaldina e Noi X Rescaldina –. Analizzare i problemi, capirne la complessità ed elaborare progetti realizzabili è la base di una proposta politica trasparente». 

Non è necessario iscriversi, ma per chi vuole fermarsi a pranzo è consigliabile la conferma della presenza inviando un’email a vivere.rescaldina@gmail.com o chiamando il numero 351.8336887

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore