Quantcast

Elezioni: M5S a valanga, la Lega si prende il centrodestra

Nessuna lista o coalizione di liste ha raggiunto il 40%: in nessuno dei due rami del Parlamento ci sarà una maggioranza

Il Movimento 5 Stelle "vola", e il centrodestra ha un nuovo "padrone", la Lega di Matteo Salvini. Sono questi i primi dati che emergono dalle urne chiuse ieri sera, domenica 4 marzo, alle 23. E se questi sono i vincitori, a fare ancora più rumore è il flop del centrosinistra, con il PD che si trova di fato fuori dai giochi.

Poco meno di 4mila le sezioni che devono essere ancora scrutinate per ottenere la composizione finale di Palazzo Madama, e quasi 56mila quelle già scrutinate a Montecitorio su 61.401 totali, ma il verdetto delle urne sembra andare sempre più in questa direzione.

Nel quadro politico che si sta delineando, è sempre più evidente che, dal momento che nessuna lista o coalizione di liste ha raggiunto il 40%, in nessuno dei due rami del Parlamento ci sarà una maggioranza: per "varare" il nuovo governo, quindi, sarà necessario un accordo tra forze politiche.

Sono già stati assegnati 185 seggi alla Camera: 91 al Centrodestra, 74 ai CinqueStelle e 20 al Centro sinistra. Quelli che dovranno essere assegnati nei collegi uninominali della Camera sono 231.

Nei grafici di Repubblica sotto riportati, Camera e Senato così come vanno componendosi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore