Quantcast

Politiche del 4 marzo, come votare dall’estero

Per la consultazione regionale invece occorre recarsi a votare nel Comune di iscrizione delle liste elettorali

Cittadini legnanesi all'estero, se volete votare alle prossime consultazioni politiche del 4 marzo, occorre sbrigarsi. Come stabilito dalla legge del 6 maggio 2015, infatti, chi si trova temporaneamente all'estero, per lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi e durante la data del seggio, può chiedere al proprio Comune di votare all’estero per corrispondenza in occasione di elezioni politiche o di referendum nazionali. Lo stesso vale per i familiari conviventi. 

Dunque, si potrà votare dall'estero solo per le politiche, ma non per consultazione regionale per l'elezione del presidente della Lombardia, per il quale occorre recarsi a votare nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Il termine ultimo per presentare la richiesta è il 31 gennaio 2018.

La dichiarazione di opzione redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia del documento di identità valido dell’elettore deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza. La domanda è valida anche se l’interessato non si trova già all’estero al momento della domanda, purchè il periodo previsto di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.

L’opzione di voto all’estero può pervenire per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano al Comune da persona diversa dall’interessato. Gli indirizzi per consegnare l’opzione di voto all’estero sono i seguenti: 1) ufficio elettorale – Piazza San Magno 9 – 20025 Legnano 2) fax ufficio elettorale: 0331471369 3) indirizzo e-mail ufficio elettorale: uff.elettorale@legnano.org 4) indirizzo pec del comune: comune.legnano@cert.legalmail.it Si precisa che il voto per corrispondenza riguarda esclusivamente le elezioni politiche. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore