Quantcast

Gianbattista Fratus è il nuovo sindaco di Legnano

Il sindaco leghista del centrodestra ha battuto con il 55,84% l'avversario del centrosinistra, Alberto Centinaio - Affluenza solo al 42%

Era nell'aria e così è stato. Gianbattista Fratus, candidato di centrodestra, è stato eletto sindaco di Legnano con il 55,84% dei voti espressi dai legnanesi (19.456 voti), risultato del ballottaggio di domenica 25 giugno. L'avversario, Alberto Centinaio, sindaco uscente della coalizione di centrosinistra, si è fermato al 44,16%. 

Galleria fotografica

Ballottaggio 2017: Fratus è il nuovo sindaco 4 di 18

«Questa è la vittoria di un gruppo compatto e unito, se sono qui è solo grazie a loro» queste le prime parole di Fratus, arrivato al Salotto di Legnanonews, a spoglio quasi ultimato, insieme a tutti i suoi sostenitori per la grande festa: «Affronteremo questo impegno con serietà e professionalità e non come rivendicazione su quello che è passato, vogliamo fare di meglio per questa città, per il suo sviluppo. Vorrei ora conquistare chi non mi ha votato, oltre a ringraziare chi lo ha fatto». 

Bassa l'affluenza, pari al 42,61%, in calo rispetto a 5 anni fa (circa il 48%). In totale Fratus ha raccolto 10.865 voti, contro gli 8.591 per Centinaio.  

«Noi abbiamo sempre portato avanti quello che era il nostro programma. L'obiettivo era la vittoria, non abbiamo mai parlato di assessori, domani riposeremo ma poi saremo al lavoro», ha concluso il nuovo sindaco.

«Legnano merita di più di quello che ha avuto finora, lavoreremo sodo per questo. La prima cosa da fare sarà la semplificazione della macchina comunale» ha aggiunto entusiasta il capogruppo della Lega Nord, Franco Colombo, mister preferenze.

«Sono più contento di quando mi hanno eletto sindaco – sono state le parole di Maurizio Cozzi, forzista ed ex sindaco di Legnano – siamo riusciti a mandare a casa un sindaco arrogante che ha fatto una campagna elettorale di basso livello. Noi invece abbiamo fatto solo proposte serie, a differenza loro. Questa non sarà più la città dei dossi e dei festival dei pali della luce, noi governeremo meglio». Dopo i festeggiamenti davanti a Palazzo Malinverni, tutti dentro in Comune per la "presa del Palazzo". Il centrodestra, ricordiamolo, festeggia in tante città italiane chiamate al ballottaggio, tra cui Genova e L'Aquilia. A livello locale al centrodestra anche Magenta e Abbiategrasso e nel varesotto Tradate e Cassano Magnago.

Al Salotto è intervenuto anche lo sconfitto Alberto Centinaio, visibilmente amareggiato per non aver recuperato con il suo avversario il distacco del primo turno: «L'amarezza fa parte dei giochi. Discorsi dei se e dei ma ne possiamo fare tanti. Sono comunque molto sereno, anche se la sconfitta brucia sempre, qualunque cosa si faccia, però l'amarezza forse è quella di non essere riuscito a trasmettere tutto ciò che la mia amministrazione ha fatto in questi cinque anni». Infine da parte del sindaco uscente Centinaio i complimenti al neo eletto primo cittadino Fratus. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ballottaggio 2017: Fratus è il nuovo sindaco 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore