Quantcast

Centinaio: “Avanti con l’idea di città intelligente”

"Mettiamo al primo posto esclusivamente il bene della città", così il candidato di centrosinistra chiude la sua campagna elettorale...

Abbiamo chiesto ai due candidati sindaco, Alberto Centinaio (centrosinistra) e Gianbattista Fratus (centrodestra) le loro considerazioni finali al termine della campagna elettorale che domenica 25 porterà al voto di ballottaggio. Di seguito, il pensiero di Alberto Centinaio. 


La campagna elettorale volge al termine. E’ arrivato il momento di andare oltre il gioco delle parti e di mettere al primo posto esclusivamente il bene della città che è di tutti e non solo di una fazione politica. La campagna elettorale ha mobilitato risorse e progettualità notevoli e interessanti che, pur risultando in apparenza minoritarie, meritano di essere valorizzate e coinvolte in un progetto di “rinascimento legnanese” che punti a imprimere una ancor più decisa accelerazione alla trasformazione che da qualche anno abbiamo intrapreso.

Parti del programma del Polo Civico di Centro e di Alternativa Popolare ben si integrano con le elaborazioni fatte dal gruppo di progetto del centrosinistra. Perché non pensare allora a un allargamento delle responsabilità di amministrazione anche a questa parte di società civile che dimostra di avere a cuore il bene della città e rappresenta sicuramente un valore aggiunto e può offrire nuove energie al servizio della collettività?

Penso all’idea di città intelligente in tutte le sue derivazioni (a cominciare dalla pubblica illuminazione, ai servizi telematici, al wifi pubblico diffuso in tutta la città anche al fine di poter avviare quelle attività di telecontrollo sulla sicurezza, sul decoro urbano, sui servizi sociali per le diverse età ecc.). Penso alla nostra idea di trasferire la biblioteca nella sede dell’ex tribunale che ben si integra con quella del polo culturale che ruota intorno alla cosiddetta Biblioteca del XXI secolo di cui si parla nel programma del Polo Civico.

Penso alla necessità di dare un forte impulso all’ammodernamento degli impianti sportivi con una gestione più efficace ed efficiente che pure trova spazio negli impegni delle liste civiche.

E penso infine, ma non certo per ultimo, alla condivisione dei principi che hanno ispirato la nostra azione amministrativa e che continueranno ad essere i principali punti di riferimento dell’azione del prossimo mandato: metodo, competenza e trasparenza. Aggiungo anche temi come l’attenzione alla persona e alla famiglia, al lavoro, alla tutela dell’ambiente e alla partecipazione.

Insomma, un possibile nuovo modello di cooperazione tra partiti, liste civiche e società civile che vorrà anche dire individuare figure che aiutino a gestire al meglio il cambiamento in corso nella nostra città e che ha bisogno di nuove competenze e di rinnovati entusiasmi.

Se siamo in tanti e se ognuno spende i propri talenti non per se stesso ma per la città che si ama possiamo farcela e pensare alla Legnano del 2025.

Alberto Centinaio

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore