Quantcast

Anche i candidati sindaco agli esami di… maturità

Dopo quelle di Daniele Berti, ecco le domande dell'Associazione De Gasperi - Centinaio e Fratus chiamati a trasfomarsi in scolaretti...

(marco tajè) – Dopo Daniele Berti del Movimento X Legnano (qui le sue domande), ecco l'Associazione Alcide De Gasperi. Come preannunciato, non essendo stato possibile procedere al progettato confronto tra i due candidati sindaci Alberto Centinaio e Gianbattista Fratus, l'Associazione ha predisposto alcune domande sottoposte separatamente ai candidati stessi.
Le domande e le risposte ricevute verranno pubblicate sulla pagina facebook dell'Associazione, in tal modo, ritengono i promotori, la risposta non è condizionata da un vincolo di reciprocità.

Rispetto all'iniziativa di Berti, i quesiti hanno un inidirizzo più socio-politico che diretto a questioni pratiche. Fosse stato questo il confronto pubblico richiesto dalla "De Gasperi", da un punto di vista nazional-popolare, per noi, meglio quello proposto da Berti. Perchè il cittadino "qualunque", sempre secondo il nostro parere, desidera avere risposte concrete a questioni legate alla quotidianità. Della "società liquida" e di quello che scrive il Corriere della Sera all'elettore legnanese importa qualcosa? Noi abbiamo più di un dubbio. Domande, quindi, più da convegno per una platea ristretta, che non da pubblica piazza.

Così noi restiamo sempre più convinti della nostra idea. Quella di una diretta streaming, con un confronto sì tra Centinaio e Fratus, ma con il coinvolgimento di chi ogni giorno li affianca nel lavoro, nella politica, in ambiente familiare. Perchè sarebbe stato opportuno conoscerli da amministatori, ma anche per quello che sono loro tutti i giorni, in tutti i momenti della loro vita. 

Ecco, quindi, le domande dell'Associazione:

1- Potete sintetizzare come avete proceduto nei Vostri programmi per individuare i bisogni della gente? Come gestirete l’ordine delle priorità? Ci sono delle emergenze?
2- La dimensione dei problemi, da quelli educativi a quelli della sicurezza e dell’integrazione sociale, solo per citarne alcuni, è tale per cui l’ente locale da solo, a nostro parere, non può che dare risposte parziali. Quanto intendete investire e come nella sussidiarietà e nel coinvolgimento del terzo settore?
3- Buona parte del non voto viene dai giovani. Scriveva poco tempo fa Antonio Polito, vice-direttore del Corriere: “Ci vorrebbe una santa alleanza tra genitori, insegnanti, media, intellettuali, idoli rock, stelle dello sport, per riprendere come emergenza nazionale il tema dell’educazione, e sottoporre a una critica di massa la cultura del narcisismo”. Avete in mente qualcosa per i giovani di Legnano per fronteggiare questa emergenza educativa?
4- Mai come oggi la società è liquida. Esistono dei motivi per cui un elettore storicamente di centro-destra (centro-sinistra) dovrebbe ora votare un candidato sindaco di centro-sinistra (centro-destra)? Cosa dite agli elettori di centro? La realizzazione del Vostro programma comporta sacrifici per le famiglie e per i cittadini?
5- Noi crediamo che per un buon amministratore siano fattori decisivi la libertà e la responsabilità, per cui:

– Se sarete sconfitti guiderete l’opposizione (ovvero, rimarrete in Consiglio)? sarà un’opposizione rigida? Se vincerete, come valuterete le proposte delle minoranze? Sarà una maggioranza pigliatutto?

– Nella scelta degli assessori come gestirete i condizionamenti dei gruppi che vi sostengono? Rivendicherete l’ultima parola? Una eventuale dialettica dentro la vostra maggioranza è fattore positivo? 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore