Quantcast

Conti e Padula: il dopo voto

I due contendenti di Roberto Colombo alla carica di sindaco tirano le somme di quello che è stata questa avventura verso il palazzo di via Manzoni...

L'obbiettivo era arrivare al palazzo di via Manzoni. Entrambi lo faranno, ma non come primi cittadini. Diego Conti (Cambiamo Canegrate) e Arianna Padula (Forza Italia) erano i due contendenti alla carica di sindaco del primo cittadino uscente, e rientrante, Roberto Colombo. Le urne non li hanno premiati dandogli l'onere e l'onore di governare Canegrate nei prossimi cinque anni, ma la soddisfazione per l'avventura che li ha portati a correre entrambi per la prima volta a questo ruolo non è poca.

DIEGO CONTI. La coalizione civica di centro destra Cambiamo Canegrate (supportata da Alternativa Popolare, Fratelli d'Italia, Lega Nord e Nuova Canegrate) ha portato a casa 1658 voti, il 36,1% delle preferenze. Tradotto in rappresentanza in consiglio comunale questo significa avere quattro consiglieri: Diego Conti, Annalisa Sormani, Christian Fornara e Alberto Manzalini. Due novità e due riconferme. Il risultato non è stato alto come sperato, complice lo strappo con Forza Italia, e come ammette Conti, la sua coalizione si è trovata «in mezzo a due fronti». Nonostante questo l'ex candidato sindaco non si abbatte e si dice «contentissimo» dei consiglieri ottenuti: «siamo un bel gruppo, sono sicuro che potremo fare un buon lavoro anche dai banchi della minoranza. Non saremo l'opposizione del "no", ma studieremo e analizzeremo ogni proposta della maggioranza. Se la valuteremo in positivo ritenendola utile e giusta per la nostra Canegrate non la bocceremo per partito preso. Il tutto in linea con il nostro programma».

ARIANNA PADULA. Forza Italia è stato il gruppo partito più in ritardo per la corsa al Comune, ma nonostante questo è riuscita a conquistare il 16,1% (740 voti). Un dato che lascia il partito molto soddisfato. «Non ci aspettavamo un risultato di questo genere – commenta l'ex candidata Arianna Padula -. Ovviamente avevamo la speranza di vincere, ma guardando con occhi più obbiettivi sinceramente ci aspettavamo un risultato inferiore. Abbiamo dimostrato, che pur partendo dopo gli altri candidati, siamo riusciti a fare bene». Il risultato ottenuto permetterà a Forza Italia di avere un rappresentante in consiglio comunale per la prima volta dopo anni. A sedersi tra i banchi dell'aula consiliare ci sarà solamente Arianna Padula. Per soli 40 voti non è stato possibile ottenere un altro consigliere. «Questo è il nostro punto di partenza e non di fine – assicura la neo consigliera Padula -. Lavoreremo e ci impegneremo per quanto abbiamo lottato finora». Riguardo alla bassa percentuale di partecipazione al voto dei canegratesi (47,27%) Arianna Padula si dice «frustrata»: «in questi mesi ho avuto la riprova dell'insoddisfazione dei cittadini, eppure non è stato sfruttato a pieno questo momento di scelta. Capisco la disillusione verso la politica, ma si deve scegliere».

Leggi anche: 

– Roberto Colombo proclamato sindaco di Canegrate: "Sindaco per tutti, non di tutti"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore