Quantcast

San Giorgio, si profila un consiglio comunale a quote rosa

Dopo le urne, si profila all'orizzonte un consiglio comunale a quote rosa per i prossimi cinque anni.  Walter Cecchin confermato sindaco a San Giorgio

Si profila un consiglio comunale all'insegna delle quote rosa a San Giorgio su Legnano nei prossimi cinque anni. Il verdetto che è uscito dalle urne nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 giugno, infatti, ha stabilito che saranno cinque – su un totale di dodici – le consigliere comunali che occuperanno i banchi del Parlamento cittadino durante il secondo mandato di Walter Cecchin, confermato primo cittadino con un voto quasi plebiscitario (61.87%).

Quattro le consigliere comunali elette nelle file di Vivere San Giorgio, la lista civica che sostiene il sindaco neo (ri)eletto. Accanto agli assessori uscenti Michela Alessandra Cavaleri (83 voti di preferenza) e Linda Morelli (77 voti di preferenza), due new entries alla prima esperienza politica: Monica Lazzaroni (67 voti di preferenza) e Maria Cristina Varotto (65 voti di preferenza). A "far compagnia" alle colleghe, dovrebbero essere i consiglieri uscenti Roberto Garavaglia (62 voti di preferenza) e Andrea Stagno (59 voti di preferenza), l'assessore uscente Giovanni Morelli (che con 104 voti di preferenza è risultato il candidato consigliere più votato, nonchè l'unico ad aver raggiunto la tripla cifra) e Franco Gallazzi (54 voti di preferenza). In totale, saranno 8 i banchi occupati da Vivere San Giorgio.

Due i seggi che spetteranno alla Lega Nord, che durante la tornata elettorale ha incassato il 22.71% delle preferenze espresse dai votanti: il verdetto delle urne dice che ad occuparli saranno il candidato sindaco non eletto Carlo Maria Tatti e Roberta Mezzenzana (42 voti di preferenza).

E sempre due saranno i seggi occupati da Forza Italia, votata durante l'election day dal 15.40% dei cittadini che si sono presentati alle urne. A prendervi posto, l'aspirante primo cittadino non eletto Alberto Turturiello e Francesco Frontera (83 voti di preferenza).

Nessuna sorpresa, infine, per quanto riguarda la squadra di assessori che affiancherà Walter Cecchin durante i prossimi cinque anni di governo cittadino: come annunciato sin dalla presentazione della lista, infatti, sarà confermata la giunta uscente, con Michela Alessandra Cavaleri ai servizi sociali, Giovanni Morelli al bilancio ed alle finanze, Linda Morelli ai lavori pubblici e all'edilizia e Claudio Ruggeri alla cultura, allo sport e al tempo libero.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore