Quantcast

Forza Italia si presenta: ecco candidata e consiglieri

Spiegate le motivazioni dello strappo con Cambiamo Canegrate: disaccordo sulla figura di Diego Conti...

Si alza il sipario sulla lista di Forza Italia a Canegrate. Il partito di centrodestra ha presentato ieri sera, domenica 14, alla presenza dell'ex vicepresidente di Regione Lombardia Mario Mantovani e del senatore Sante Zuffada, il suo candidato sindaco e i candidati consiglieri comunali. A guidare la squadra sarà Arianna Padula, 24enne laureanda in psicologia e "figlia d'arte". Il padre, infatti, è Cesare Padula, coordinatore cittadino di Forza Italia. E' stato proprio lui, come ha spiegato la candidata, a trasmettere alla figlia la passione per la politica. «Ho seguito le vicende di questi ultimi tempi tramite mio padre – ha raccontato Arianna Padula -. Mi sono interessata sempre di più, cercando di capire a fondo cosa stesse succedendo. Quando Forza Italia ha deciso di distaccarsi dall'altra lista, ho parlato con papà e ho detto "Se correte da soli, io mi unisco". La lista intera, e non su richiesta di mio padre, mi ha poi proposto la carica. Non ho accettato subito: ci ho riflettuto. Non nascondo di aver avuto dubbi sul fatto di essere o meno in grado di fare qualcosa di così grande, di assumermi questa responsabilità e non deludere. Dalla mia ho una lista coesa, con giovani che spingono per novità e persone esperte che tengono le redini. Mi hanno insegnato tanto».

Galleria fotografica

Candidati lista Forza Italia Canegrate 4 di 17

LA LISTA. A correre insieme a Padula, non solo forzisti, ma anche persone vicine a altre forze politiche che non si sono riconosciute nel progetto di Diego Conti. A comporre la lista troviamo: Ivano Ghezzi (capolista), Claudia Aicardi, Graziella Barbanera, Monica Bernarello, Simona Caravita, Luca Ceccato, Giuseppina Colombo, Giuseppe Ferreri, Carmine Giglio, Cesare Padula, Sergio Provasi, Deborah Russo, Giovanni Sillitano, Valerio Tunesi, Michael Vatalaro e Marco Lucchi.

LO STRAPPO CON CAMBIAMO CANEGRATE. «Forza Italia a Canegrate corre da sola per motivazioni di natura esclusivamente politica: eravamo semplicemente in disaccordo sulla figura del candidato sindaco». E' così che Luca Caravita ha svelato le ragioni che hanno portato a mettere la parola fine sulla collaborazione con Cambiamo Canegrate, la lista capitanata da Diego Conti. Conti, secondo i forzisti, non sarebbe un candidato civico ma un aderente a Alternativa Popolare e, «fin dal primo incontro ci ha detto in tutta onestà, e questo lo abbiamo apprezzato, di aver partecipato alle primarie PD di quattro anni fa ha aggiunto Caravita -. Siamo consapevoli che le persone possano cambiare idea, ma noi stavamo impostando una coalizione fortemente di centro destra». «Volevamo creare una lista alternativa alla sinistra – ha aggiunto il coordinatore del club Forza Silvio Marco Lucchi -. In quel modo non era possibile». «Dopo un anno e mezzo di lavoro insieme è stata una scelta pesante quella di abbandonare Cambiamo Canegrate – ha spiegato Cesare Padula, coordinatore cittadino dei forzisti -. Tutto era già stato messo in moto da Alternativa Popolare e dalla Lega Nord: volevano imporci un sindaco che non volevamo». Nessuna paura nel correre da soli e non con un centrodestra unito: «è meglio avere una squadra coesa, o quando si è al governo i risultati non arrivano» l'opinione della candidata sindaco.

IL PROGRAMMA.  Quattro i punti prioritari presentati da Forza Italia: sicurezza, viabilità, attenzione ai ceti piu deboli e Cascinette, «una questione finora assoclutamente trascurata». Il programma sarà presentato nei prossimi giorni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Candidati lista Forza Italia Canegrate 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore