Quantcast

Guidi e il pi-greco elettorale

Prende spunto dal giorno dedicato al Pi-greco il consigliere del NCD, Luciano Guidi, per un intervento ironico in ambito di campagna elettorale... 

(m. tajè) – Prende spunto dal giorno dedicato al Pi-greco il consigliere del NCD, Luciano Guidi, per un intervento ironico in ambito di campagna elettorale. Non nuovo a considerazioni di questo genere (ricordiamo diversi suoi interventi in Consiglio comunale che spesso hanno mosso il sorriso per la vivacità espressiva), Guidi ci ricorda che i partiti sono importanti, ma le coalizioni forse di più. Non dimentichiamo neppure, in questo contesto, che il NCD è prossimo a un congresso che ne deciderà la sua sostituzione con un altro progetto politico. In bocca al lupo.


Caro Direttore, in un contesto politico- amministrativo nazionale-locale oscillante, incerto, contraddittorio, carico di creatività, oscure operazioni, confronti locali fantascientifici, sondaggi più o meno autoreferenziali… la gente comune osserva… e passa!! Ben altro ha da pensare!! chi come il sottoscritto vive la politica del “ marciapiede “ ne sente di tutti i colori!!!

Tuttavia vista la bella giornata del PI GRECO raccontata a noi affezionati lettori di LN ho provato ad immaginare di applicare alla POLITICA “ l'affascinante e misterioso numero conosciuto da tutti come 3,14 che rappresenta il rapporto costante tra la lunghezza di una circonferenza ed il suo diametro.

Si dice però che il 3,14 è riduttivo perchè lo si priva di qualcosa… per analogia filosofica-fantasiosa ( mi scuso con i matematici ) cerco di paragonare l'elemento “ diametro “ ad un partito, una lista civica… sempre in divenire, sempre alla ricerca di valori, prospettive , cosi come “ la ricerca di tutte quelle cifre decimali che si susseguono incessantemente sfuggendo a qualsiasi regolarità.”

Epperò la verità è che il 3,14 rinvia all'altro elemento cioè alla circonferenza e la sua lunghezza che risulta essere circa tre volte il suo diametro,… che per analogia “politica” si potrebbe paragonare alla sua coalizione, senza la quale non esiste rapporto.

Siamo al PI GRECO della politica che rappresenta il rapporto tra il diametro-partito e la circonferenza-coalizione.

Ovviamente è un gioco matematico che rende affascinante anche la politica in una città come la nostra.

E' uno stucchevole divertimento suggerito dal “consigliere anziano”, cioè colui che nelle ultime elezioni ha ricevuto più preferenze appartenendo al partito più votato dai legnanesi.

Con affetto

Luciano Guidi 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore