Quantcast

“Un Partito democratico diviso ha già perso”

L'appello del Circolo di Legnano in vista dell'assemblea di oggi, domenica 19...

Pubblichiamo di seguito un appello a firma del segretario Pd Legnano Alberto Dell'Acqua e 
del presidente Assemblea Pd Legnano Paolo Roberti, che esperrimono preoccupazione a poche ore dal dibattito sul futuro del Partito, anche in ottica elezioni comunali 2017. 


Scriviamo queste poche righe non solo da segretario politico e da presidente dell' assemblea del Partito Democratico di Legnano, ma soprattutto, anzi prima di tutto, da militanti e volontari, animati da passione politica e impegno. 

Il Pd nacque per unire le migliori tradizioni e sensibilità politiche del nostro Paese, un partito con la forza di guardare al futuro, ma con radici ben salde in un passato che ha lasciato eredità importanti. Quel sogno che abbiamo realizzato non è solo attuale, ma rimane l’unica speranza per il nostro Paese. Non riusciamo a comprendere, pertanto, le ragioni per cui si va verso la divisione della nostra comunità , in un momento storico in cui in Europa e nel mondo stanno prendendo forza inquietanti venti di destra, che rendono quanto mai necessaria l’unità delle forze riformiste ed europeiste. Se vent’anni fa guardavamo la mappa politica dell’Unione Europea, potevamo vedere, dal Portogallo alla Germania, dall' Inghilterra all’Italia, governi riformisti di centro-sinistra: oggi, invece, assistiamo ad un arretramento del centro-sinistra e delle social-democrazie europee. In questo contesto il Pd rimane il più grande partito di centrosinistra europeo, primo partito all’interno del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo e il primo partito del nostro Paese.

Non sciupiamo un patrimonio del genere, fatto di milioni di elettori e migliaia di volontari, perché – e l’abbiamo visto nel corso del Novecento – ogni volta che la sinistra si è divisa ha spalancato le porte alle destre. Prevalga il senso di responsabilità da parte di tutti i nostri dirigenti nazionali. Un Partito democratico diviso ha già perso: se è vero che la storia si ripete sempre, questa volta non sarà una farsa, ma una tragedia dal punto di vista politico. Le ragioni che ci uniscono sono di più di quelle che ci dividono: abbiamo bisogno di unità per rispondere alle sfide che ci attendono.

Non è in gioco il nostro destino personale, ma il futuro dell’unico partito veramente democratico in Italia.

Alberto Dell'Acqua, Segretario Pd di Legnano 
Paolo Roberti, Presidente Assemblea Pd di Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore