Quantcast

“Si a Centinaio, ma chiediamo rinnovamento”

I soci di Insieme per Legnano hanno votato all'unanimità il sostegno al primo cittadino uscente...

Alberto Centinaio è il candidato sindaco di Insieme Per Legnano. Nell'assemblea di sabato 4 febbraio i soci della lista civica hanno votato all'unanimità il sostegno al primo cittadino che, accolto in sala tra gli applausi, ha esortato: «Da oggi non voglio più vedere musi scuri o dubbi sui vostri volti, da domani inizia la campagna elettorale». 

Se i compagni di riLegnano si sono "tirati fuori", i civici più al centro, non avendo avuto la disponibilità da parte di altri candidati, hanno preso la loro decisione appoggiando il sindaco uscente, al quale riconoscono «onestà intellettuale e il lavoro portato avanti per il bene della città con risultati di cui andiamo orgogliosi».

Tuttavia la lista civica non nasconde critiche e problemi, e chiede una buona dose di rinnovamento su tre fronti: il programma, le persone e il metodo. «Abbiamo bisogno di volti nuovi», ha sottolineato l'ex consigliere comunale Lorenzo Radice proponendo l'introduzione di un gruppo di lavoro per ogni assessore. «Se ritenuti validi gli assessori uscenti saranno riconfermati – ha risposto Centinaio – ma ognuno di loro sarà affiancato da persone che  dopo un anno, un anno e mezzo, e una volta formate, potranno prendere il loro posto. L'obiettivo è fare crescere una nuova classe dirigente». 

Prima però bisogna preparare in fretta un programma condiviso e convincere i legnanesi che, a detta di alcuni presenti in sala, non sono molto convinti sull'operato dell'attuale amministrazione. Da qui l'invito a fare campagna elettorale porta a porta uscendo dalla realtà spesso distorta dei social: «Abbiamo poco tempo – ha ricordato l'assessore Umberto Silvestri nel suo intervento – arriviamo presto a una sintesi sulla coalizione. Questa è una lista aperta a centro e sinistra, credo sia ormai tempo di dimenticare i pregiudizi e di ragionare sui programmi». Da parte della lista civica la disponibilità all'apertura a nuovi persone: «Non poniamo nessun paletto a chi vuole entrare – ha assicurato la presidente Carla Mondellini – purchè ci sia spirito di servizio e disponibilità a confrontarsi con tutti». 

In sala erano presenti esponenti delle diverse anime di Io Amo Legnano (Pd, Italia dei Valori) e anche dell'uscente lista riLegnano.

Intervenuto anche Daniele Berti che ha da poco annunciato la sua adesione alla lista Movimento Per Legnano

Per il centrodestra, intanto, dopo quella di Fratus, ecco la indiscrezione, tutta da verificare, ma nelle ultime ore sembrano aver ripreso vigore le quotazioni di Maurizio Cozzi.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore