Quantcast

Nuova forza civica: La svolta x Canegrate

Si presenta una nuova forza politica in vista delle elezioni di primavera per "proporre un progetto che sia un reale cambiamento"...

A pochi mesi dalle elezioni di primavera si affaccia una nuova forza politica nel panorama canegratese. Un gruppo di cittadini ha dato vita a "La svolta per Canegrate" con l'obbiettivo «di proporre un progetto che sia un reale cambiamento nella guida politica della nostra comunità locale».

«La volontà di un vero cambiamento – si legge nel comunicato di presentazione della nuova lista civica -, si traduce soprattutto nella presenza nel gruppo di volti nuovi, liberi da legami di partito, associazioni e movimenti, preparati e motivati nel voler realizzare questo progetto e tradurlo in realtà amministrativa, sempre nell’ottica del cambiamento e uscendo dalle tattiche e manovre tipiche dei tradizionali partiti politici».

"La svolta per Canegrate" lancia un appello a chiunque volesse mettersi in gioco per questo progetto. Per mettersi in contatto con la forza civica è possibile scrivere a lasvolta.canegrate@gmail.com o alla pagina facebook: La svolta x Canegrate.

Di seguito il comunicato stampa integrale.


La politica tradizionale si è progressivamente allontanata dai cittadini e dai loro bisogni, ha perso la capacità di ascoltare e farsi interprete delle primarie esigenze della collettività, divenendo unicamente strumento di gestione del potere. Il cittadino non è quindi più partecipe della vita del paese ma solo suddito, succube di decisioni prese dall’alto in nome di interessi superiori che spesso non vengono nemmeno spiegati.

La gestione del territorio e della cosa pubblica è divenuta quindi estranea alla vita comune suscitando un senso di disaffezione e di distacco che spesso degrada nel disprezzo generalizzato verso tutta la classe politica, ormai univocamente identificata come “casta”. Così facendo la politica ha tradito se stessa e il suo fine ultimo: quello di rappresentare con equilibrio ed onestà gli interessi generali e il bene della popolazione.

Per questo un gruppo di cittadini Canegratesi si è costituito con l’obiettivo di proporre un progetto che sia un reale cambiamento nella guida politica della nostra comunità locale. L’iniziativa nasce da uno scambio di opinioni tra amici e dall’idea di creare un nuovo modo di appartenere alla comunità, attraverso la conoscenza, lo studio e lo sviluppo di nuove proposte e per far fronte al sempre più diffuso malcontento della gente. Negli ultimi mesi è maturato nel gruppo la convinzione di dover assecondare il nostro forte senso di appartenenza alla comunità, il nostro senso di responsabilità civica e la nostra volontà di creare un futuro migliore. Abbiamo comunemente deciso che quindi vale la pena spendersi in prima persona per ciò che è giusto, mettendoci al servizio della cittadinanza, accantonando interessi di parte o ideologie politiche, per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi. Insieme abbiamo investito il nostro tempo analizzando le problematiche del territorio, condividendo e vagliando possibili soluzioni, dettate dall’amore per Canegrate e dalla voglia di far emergere tutte le sue potenzialità che gli riconosciamo, ma che oggi risultano ancora inespresse.

La volontà di un vero cambiamento, si traduce soprattutto nella presenza nel gruppo di volti nuovi, liberi da legami di partito, associazioni e movimenti, preparati e motivati nel voler realizzare questo progetto e tradurlo in realtà amministrativa, sempre nell’ottica del cambiamento e uscendo dalle tattiche e manovre tipiche dei tradizionali partiti politici.

Questo gruppo si è dato un nome: “LA SVOLTA PER CANEGRATE” e nasce per dare spazio ai cittadini, alle loro competenze, progetti e critiche, per restituire a ciascuno di noi il potere di proposta, di controllo, di azione. Per creare una politica dai cittadini per i cittadini.

Per far sì che questo progetto diventi realtà e che nasca una nuova Canegrate, quella in cui ogni cittadino possa contare e partecipare, c’è bisogno della forza, dell’intelligenza, della critica costruttiva di tutti. Chiunque fosse interessato all’iniziativa è invitato a partecipare portando la propria disponibilità ed il proprio contributo di idee. E può farlo contattando il gruppo al seguente indirizzo e-mail: lasvolta.canegrate@gmail.com o sulla pagina facebook: LA SVOLTA X CANEGRATE

La svolta per Canegrate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore