Quantcast

Elezioni 2017: il Centrodestra torna compatto

Insieme per Legnano: "Avanti con Centinaio" Noi della Lombardia X Legnano: "Centrosinistra, noi ci siamo!"

Dopo Legnano Futura (candidato Stefano Quaglia), il PD (con Centinaio-bis) e riLegnano (AAA, candidato cercasi), ecco il Centro-Destra. Ieri sera, mercoledì 18, Forza Italia, Lega Nord, Nuovo Centro Destra hanno incominciato a parlarsi. Solo un primo confronto per capire se questo matrimonio s'ha da fare, ma la conferma di nuovi prossimi incontri ci porta alla conclusione che la coalizione sta per nascere, con la sicura presenza del Nuovo Centro Destra, dopo alcuni movimenti che sembravano portarlo più verso la coalizione del centro-sinistra, e con il probabile apporto di AN-Fratelli d'Italia.

"Dopo cinque anni di opposizione condivisa – il comunicato diffuso in serata – il centrodestra Legnanese si è riunito per discutere delle prossime elezioni amministrative. La serata di ieri è stata determinante per delineare il percorso da intraprendere per dare una svolta, una ripresa e sviluppo alla città di Legnano dopo cinque anni di governo dell’attuale Amministrazione. Nei prossimi giorni le ultime riserve verranno sciolte e si definirà il tutto, con l'obiettivo comune di fare bene per Legnano ed i suoi cittadini".

"Non si è parlato del nome del candidato", spiega inoltre Gianluca Alpoggio (Lega), rinviando ai prossimi giorni una discussione sull'argomento assolutamente non secondario. Nomi? Il toto-candidato è aperto e chissà che tra i "soliti" e ricorrenti Daniela Colombo, Carolina Toia, Antonio Guarnieri, salti fuori la sorpresa? Niente di più facile.

Intanto, al centro-sinistra, ecco muoversi Insieme per Legnano e Noi della Lombardia X Legnano.
Insieme per Legnano (qui il comunicato integrale) risposa Alberto Centinaio perchè "è il candidato individuato al fine di portare a compimento i progetti di cambiamento intrapresi in questo quinquennio", e, passaggio non trascurabile nel comunicato, "nel segno della nostra tradizione di confronto e di apertura con tutti, non mettiamo limiti a priori a nuovi ingressi nella coalizione di forze politiche che vorranno supportare la realizzazione della Legnano del 2025". Un riferimento chiaro, secondo noi, sia al NCD (che però si sta accasando altrove) e a  Noi della Lombardia X Legnano (clicca qui per il comunicato completo). La lista civica nata di recente,  da parte sua, si colloca nella attuale coalizione di maggioranza ("ritenendo che le linee sin qui espresse, sembrano essere compatibili con i con i propri valori di riferimento") e appoggia il Centinaio-bis anche se "qualora richiesto, si renderebbe disponibile ad effettuare consultazioni primarie di coalizione".


I risultati del primo turno alle Comunali del 2012

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore