Quantcast

Sindacati: «Fermare le attività e orari ridotti per i supermercati»

Cgil, Cisl e Uil richiedono di «fermare le attività economiche» DOMENICA 22 TIGROS CHIUDE I SUPERMECATI  PIU' SICUREZZA PER LAVORATORI DELLA PULIZIA E RIFIUTI CUB: "A MALPENSA NESSUNA PREVEZIONE"

«Fermiamoci per la vita». Le tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, condividono le parole pronunciate dal vicepresidente della Croce Rossa cinese e tornano a chiedere al Governo di «fermare le attività economiche e fermare la mobilità: tutti devono poter proteggere la propria vita».

La richiesta è quella di sospendere tutte le attività non essenziali e indispensabili alla sopravvivenza, ridurre gli orari di apertura dei grandi centri commerciali e chiuderli la domenica. Serrata anche per le poste e le banche, che possono garantire i servizi on-line, oltre che rinviare tutte le scadenze. 

[publicita]È da quasi 4 settimane che i lavoratori della grande distribuzione alimentare si trovano in prima linea per garantire a tutti i cittadini il servizio. «Molte aziende, responsabilmente, in queste ore hanno risposto alle nostre sollecitazioni, riducendo gli orari di apertura durante la settimana e chiudendo la domenica – spiegano i sindacati -. Un segnale importante, ma non ancora sufficiente per proteggere meglio le lavoratrici e i lavoratori e la cittadinanza. È necessario un intervento per uniformare gli orari di apertura al pubblico, prevedendo una regolamentazione a nastro con orari settimanali e la chiusura domenicale di tutti gli esercizi».

In attesa di un provvedimento chiaro e omogeneo da parte delle istituzioni, i sindacati chiedono a tutte le aziende di «continuare a non anteporre il fatturato alla salute dei lavoratori, di riconsiderare le proprie priorità. Per arginare il contagio da COVID-19 è necessario mettere in campo misure che prevedano ulteriori limitazioni della mobilità delle persone anche al fine di evitare contatti e ridurre al minimo i rischi di trasmissione del virus in generale e per i clienti e i dipendenti della grande distribuzione, ormai esasperati dalla situazione su descritta».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore