Quantcast

Ex Auchan-Conad, il futuro di Nerviano è ancora incerto

I lavoratori di Rescaldina restano in attesa di capire quale sarà l'effettivo piano di riorganizzazione dell'ipermercato

I lavoratori dell'ex Auchan di Nerviano non sono tra gli 817 dipendenti licenziati da Conad. Il loro futuro, come conferma oggi, lunedì 27 gennaio, la Filcams Cgil Ticino Olona, non è ancora stato definito. Il punto vendita nervianese, per il momento, è tra quelli «fuori dal perimetro di interesse di Conad». I lavoratori dell'ex Auchan di Rescaldina, invece, sono in attesa di capire quale sarà l'effettivo piano di riorganizzazione dell'ipermercato.

[pubblicita]       Per il momento è stato annunciato che entro giugno la vertenza dovrà essere conclusa. «La procedura di mobilità che riguarda le sedi non è una sorpresa ma è l’inizio della fine di Auchan e Sma – affermano i sindacati -. Margherita Distribuzione, la nuova denominazione sociale che ha unito tutte le ex società della multinazionale francese sotto il controllo della BDC del finanziere Mincione e del consorzio Conad, non arriverà al 2021. Ai lavoratori in esubero, come di seguito dislocati, l’unica strada che offre l’impresa è un incentivo al licenziamento o un percorso di outplacment»

Secondo la Filcams CGIL Conad la situazione è drammatica e Conad sta scegliendo «per interessi commerciali o immobiliari, la parte di rete vendita che preferisce, il resto è sul mercato e se non trova a breve acquirenti verrà abbandonato, i primi ad essere sacrificati sono gli 817 della sede, che hanno potuto conoscere i nuovi referenti aziendali solo per farsi comunicare il licenziamento. A questi vanno aggiunti i lavoratori della logistica e dei servizi, sia diretti che in appalto, che l’impresa sta trattando come fantasmi e che potrebbero essere almeno altri 500 da nord a sud. Il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro dovranno finalmente responsabilizzarsi e avere un ruolo attivo e non di semplici spettatori».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore