Quantcast

«Il Patto dei Sindaci deve aderire al protocollo sugli appalti»

La richiesta del segretario della generale CGIL Ticino, Jorge Torre, è condivisa con Cisl e Uil e arriva dopo la sottoscrizione del protocollo da parte di Inveruno

Dopo Rescaldina, Canegrate, Busto Garolfo e Castano Primo anche Inveruno ha firmato il protocollo di intesa per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti di lavori, servizi e forniture del Comune. Un accordo a contrasto delle gare al massimo ribasso che sancisce l'mpegno dell'amministrazione municipale ad impostare da qui in poi tutti gli appalti secondo garanzie ben precise.

A questo punto Cgil Cisl Uil hanno nuovamente chiesto a gran voce, al presidente del patto dei sindaci, di avviare un percorso per estendere l’applicazione ed i contenuti dello stesso in tutto l’Alto Milanese. «La sottoscrizione di tale Protocollo a livello di “Patto dei Sindaci” – spiega il segretario generale CGIL Ticino Olona Jorge Torre in rappresentanza di tutte e tre le sigle – rappresenterebbe un esempio positivo di gestione sovraccomunale dei temi riguardanti la qualità del lavoro e la qualità dei servizi. Inoltre rappresenterebbe un esempio virtuoso di come il Patto, e quindi governo collegiale dell’Area Omogenea, possa esercitare un ruolo positivo per uniformare le regole in tutto il territorio, rendendolo più attrattivo e promuovendo il miglior utilizzo delle risorse pubbliche nel rispetto di regole condivise». 

[pubblicita]      L’Amministrazione attraverso questo protocollo impegna ogni appaltatore a garantire un confronto costante con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative oltre a prevedere una premialità per quelle realtà che garantiranno le condizioni economiche di miglior favore per i lavoratori tra i contratti del comparto merceologico di riferimento. «Per tutelare ulteriormente il lavoro e i lavoratori – afferma Torre –, il protocollo prevede che, nel caso di cambio di appalto o di eventuali subentri di nuove imprese rispetto a quelle originariamente aggiudicatarie dell’appalto, queste debbano assumersi l’impegno a garantire la cosiddetta clausola sociale e cioè l’assunzione di tutto il personale impiegato nell’esecuzione delle prestazioni dall’appaltatore uscente. Inoltre, dovrà essere applicato il contratto collettivo nazionale e territoriale sottoscritto dai sindacati più rappresentative nel settore». 

Infine viene istituito un Osservatorio composto dai firmatari del protocollo che, oltre a verificare il registro dei fornitori, esecutori e appaltatori comprensivo, controlla l’eventuale elenco di imprese che abbiano segnalazioni di “irregolarita” al fine di favorire la trasparenza e la legalità

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore