Quantcast

Tutela del lavoro negli appalti, anche Castano firma il protocollo

 L'amministrazione castanese ha firmato il protocollo con  CGIL CISL UIL - All'appello mancano ancora Legnano e l'Alto Milanese.

Anche Castano Primo ha firmato oggi, 8 luglio, il protocollo d’intesa per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti di lavori, servizi e forniture a contrasto delle gare al massimo ribasso. A sottoscrivere l’intesa, il sindaco di Castano Primo Giuseppe Pignatiello e le Confederazioni Sindacali nelle persone di Jorge Torre della CGIL Ticino Olona, Giuseppe oliva della CISL Milano Metropoli e Stefano Dell’Acqua della UIL Lombardia e Milano.

[pubblicita] Il protocollo nasce dalla volontà condivisa dalle parti di «individuare linee guida che pongano come prioritari gli obiettivi della responsabilità sociale, del rispetto della contrattazione, del lavoro regolare e sicuro e della concorrenza leale, ma soprattutto ribadisce e rafforza, nelle commesse di lavori e in quelle di servizi ad alta intensità di lavoro, il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa quale sistema di valore nello scegliere i soggetti che si aggiudicheranno le gare».

Nello specifico il Comune si impegna a individuare nel criterio dell’offerta economica più vantaggiosa l’elemento discriminante nella scelta dei suoi fornitori e nell’affidamento delle gare. «L’Amministrazione – precisano i sindacalisti – attraverso questo protocollo obbliga ogni appaltatore a garantire un confronto costante con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative oltre a prevedere ove possibile nelle gare una premialità per quelle realtà che garantiranno le condizioni economiche di miglior favore per i lavoratori tra i contratti del comparto merceologico di riferimento».

Tra i diversi punti indicati nel protocollo per  tutelare i lavoratori è previsto che nel caso di cambio di appalto o di eventuali subentri di nuove imprese venga «garantita la cosiddetta clausola sociale e cioè l’assunzione di tutto il personale impiegato nell’esecuzione delle prestazioni dall’appaltatore uscente – commentano le tre sigle sindacalit -. Non solo, i soggetti che si aggiudicano le gare, oltre ad applicare il contratto collettivo nazionale e territoriale dovranno anche garantire ai dipendenti impiegati nell’appalto condizioni normative, retributive e di tutela, anche reale, del rapporto di lavoro non peggiorative rispetto a quelle preesistenti».

E' stato inoltre istituito un osservatorio composto dai firmatari del protocollo che, oltre a verificare il  registro dei fornitori, esecutori e appaltatori comprensivo, controlla l’eventuale elenco di imprese che abbiano segnalazioni di “irregolarita” al fine di «favorire la trasparenza e la legalità – spiegano i sindacalisti – sia il luogo per affrontare e dirimere eventuali contenziosi in caso di insorgenza di situazioni di contrasto e in caso di insorgenza di situazioni di contrasto e problematiche emergenti nello svolgimento dell’appalto».

Castano Primo si unisce così a Rescaldina, Canegrate e Busto Garolfo, comuni che hanno già approvato il protocollo d'Intesa.. All'appello però mancano ancora Legnano e gli altri Comuni dell'Alto Milanese. «Adesso è necessario estendere il protocollo a tutto il Patto dei Sindaci dell’Alto Milanese – affermano i sindacati -. Ci auguriamo possa accadere presto: attendiamo una convocazione della Consulta Economia e Lavoro».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore