Quantcast

Ospedale di Legnano: i lavoratori delle pulizie in sciopero

La manifestazione è stata organizzata dalla Filcams CGIL Fisascat CISL e UilTrasporti per il mancato rinnovo del contratto nazionale

Lavoratrici e lavoratori del settore del multiservizi imprese di pulizie in sciopero all'entrata dell'ospedale di Legnano. La manifestazione è stata organizzata dalla Filcams CGIL Fisascat CISL e UilTrasporti non solo in via Papa Giovanni Paolo II, ma anche nei presidi ospedalieri dell'Asst Milano Ovest di Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono.

[pubblicita] L'iniziativa sindacale è stata effettuata in concomitanza allo sciopero indetto a Roma dal personale del settore pulizie e servizi integrati. Presenti il sindacalista Fabio Petraglia della Fisascat CISL di Legnano e Fabio Toriello della Filcams CGIL.

«Manifestiamo per il mancato rinnovo del contratto nazionale – spiegano i sindacalisti fermo da ormai 72 mesi con conseguenze sul piano economico e normativo viste anche le posizioni mantenute dalle associazioni datoriali sul non riconoscere un aumento contrattuale degno e il voler ridurre i diritti acquisiti relativamente alla conservazione del posto e al pagamento durante il periodo di malattia».

Inoltre, secondo i sindacalisti, il decreto sblocca cantieri potrebbe avere «pesanti ripercussioni sulle condizioni lavorative ad ogni cambio appalto – commentano i due sindacalisti –. In questo quadro nazionale le lavoratrici e i lavoratori vivono una situazione di incertezza in quanto, ad oggi, non hanno avuto garanzie rispetto alle condizioni contrattuali relativamente all’appalto dei servizi di pulizie scaduto al 30 aprile e prorogato fino al 30 giugno».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore