Quantcast

Crisi Sirti, trovata ipotesi di accordo per evitare i licenziamenti

L'intesa sottoscritta al Ministero del Lavoro sarà illustrata nelle assemblee convocate nei prossimi giorni e sottoposta a referendum tra i dipendenti

Raggiunta l’ipotesi di accordo per la soluzione positiva della vertenza sulla crisi Sirti (azienda con sede anche a Mazzo di Rho) e scongiurare 833 licenziamenti. L'intesa sottoscritta al Ministero del Lavoro sarà illustrata nelle assemblee convocate nei prossimi giorni e sottoposta a referendum tra i dipendenti.

[pubblicita] Nel dettaglio l’accordo, distribuito su un periodo di tre anni, come spiegano Marco Giglio, Pietro Locatelli e Michele Paliani, coordinatori nazionali Sirti Fim Fiom Uilm, prevede: «uscite incentivate con la non opposizione al licenziamento, per accompagnamento alla pensione e out placement; riconversioni interne del personale nelle unità produttive non interessate dagli esuberi; contratto di solidarietà difensivo all’interno della divisione TELCO (e magazzini) con una riduzione media del 23,22% (con punta massima del 35%). Inoltre, è previsto l’avvio di un tavolo di confronto sul tema della competitività aziendale, con l’obiettivo di far rientrare parte delle attività ora affidate ai sub-appalti. L’intero impianto prevede momenti di verifica sui diversi aspetti, tanto a livello nazionale quanto nei territori da parte delle RSU».

Soddisfazione arriva da due esponenti politici nazionali del Rhodense, i leghisti Fabrizio Cecchetti e Fabio Boniardi: «Esprimiamo soddisfazione per l'accordo raggiunto sulla crisi della Sirti di Rho. Una buona notizia per il nostro territorio. Erano a rischio 833 posti di lavoro, altrettante famiglie coinvolte. Le intese su uscite incentivate, riconversioni interne, contratto di solidarietà difensivo sono risultati concreti e positivi. Ora è di fondamentale importanza l'apertura del Tavolo di Settore delle Telecomunicazioni».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore