Quantcast

Edilizia in sciopero: a Roma anche lavoratori del Legnanese

Oltre1800 dipendenti della filiera delle costruzioni hanno manifestato nella capitale - Il commento del sindacalista dellaFillea Cgil Agron Hysaj 

Quasi 2mila lavoratori lombardi sono scesi in piazza a Roma per far sentire la propria voce. Dalla Lombardia sono partiti tre treni e diversi autobus per un totale di oltre1800 dipendenti della filiera delle costruzioni (Edilizia, Cemento, Laterizi, Lapidei, Legno e arredo e Restauratori) per partecipare alla manifestazione tenutasi a Roma. Tra questi c'erano anche cittadini del Legnanese.

«Hanno dato una risposta positiva i lavoratori della filiera delle costruzioni del Ticino Olona allo sciopero generale del settore indetto dalle segreterie nazionali di Feneal Filca Filleaspiega Agron Hysaj della Fillea Cgil del Ticino Olona La manifestazione è volta per interfacciarsi a diversi interlocutori: Governo, Controparti  Ance e associazioni Artigiani, Parlamento, banche e istituzioni. Nuovo piano investimenti in opere pubbliche strategiche (ferrovie, mobilità alternativa, ecc), riqualificazione del settore (con l’introduzione della patente a punti per le imprese), qualità del lavoro svolto sul cantiere (proposta di legge depositata in parlamento stesso  lavoro stesso contratto e durc per congruità), fondo nazionale di garanzia creditizia (per mettere in condizioni le imprese di portare a termine i cantieri aperti): sono alcuni dei temi che sono inseriti nella piattaforma sindacale». 

Piazza del Popolo ha unito i lavoratori: «A manifestare c'erano lavoratori attualmente in forza con quelli che tra pochi mesi resteranno a casa se non verranno avviati i cantieri. Assieme a loro sono scesi in piazza lavoratori che attualmente sono in NASPI e i disoccupati che hanno terminato gli ammortizzatori sociali. Volti e voci del mondo delle costruzioni sono giunti da tutta Italia per chiedere un lavoro di qualità e un futuro migliore per i propri figli».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore