Quantcast

Chiude la “Tessitura di Nosate”, 110 lavoratori in protesta

Per i dipendenti non resta che la cassa integrazione  - I sindacalisti: «Ci serve l’intervento delle istituzioni» - Venerdì 15 marzo protesta sotto la Confidustria di Legnano

Braccia incrociate ai cancelli della "Tessitura di Nosate” a S.Stefano Ticino. A protestare questa mattina, lunedì 11 marzo, i 110 dipendenti che stanno rischiando di perdere il posto di lavoro.

Galleria fotografica

Tessitura Nosate: lavoratori in sciopero 4 di 10

[pubblicita]  Dopo 90 anni l'azienda, che prima si trovava a Nosate e a San Giorgio su Legnano, ha deciso di chiudere i battenti a fine mese: troppe perdite. A rimanere a casa impiegati e operai che abitano nel Legnanese (San Giorgio su Legnano, Canegrate, Busto Garolfo), altri ancora nel Magentino e nel Varesotto«Sapevamo che l'azienda era in difficoltà, ma di certo non ci aspettavamo che potesse cessare l'attività così di punto in bianco – spiega Davide Farrario della Cgil -. La situazione risulta drammatica. Giovedì 7 marzo la proprietà ha comunicato la sua decisione e lo scorso venerdì è stata avviata la richiesta per la cassa integrazione. La motivazione presentata dall'azienda è quella di aver registrato un netto calo di fatturato: secondo la proprietà non ci sono le condizioni per proseguire».

Ad aprile i 110 lavoratori si troveranno senza lavoro con la cassa integrazione: «In questo momento non ci sono soluzioni alternative: l'azienda non intende cedere – afferma il sindacalista – Mercoledì 13 marzo effettueremo un incontro con il sindaco per cercare di capire se ci sono possibilità di salvezza. Venerdì 15 marzo, invece, è stato organizzato un incontro nella sede di Confindustria Altomilanese: in quell'occasione i lavoratori sciopereranno sotto la sede di Ali a Legnano». 

Per il segretario generale della Cgil Ticino Olona Jorge Torre è grave che ci siano ancora nel 2019 aziende pronte a chiudere improvvisamente «senza ragionare su possibili  alternative». «Gli strumenti e le possibilità per difendere il lavoro esistono  – spiega Torre -.  Noi non ci rassegniamo all’idea che importanti aziende chiudano e che impoveriscano il territorio. Questi 110 dipendenti producono anche per importanti marchi. Oltre alle iniziative sindacali iniziate oggi, serve l’intervento delle istituzioni per trovare soluzioni alternative alla chiusura».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tessitura Nosate: lavoratori in sciopero 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore