Quantcast

Sicurezza negli appalti pubblici, Cgil: «Attendiamo la firma di Legnano»

A tornare sul tema è il segretario generale CGIL Ticino Olona, che attende la riapertura del tavolo per il protocollo per tutelare il lavoro e i lavoratori negli appalti pubblici

«Legnano non dimentichi il tavolo dedicato all'accordo per regolamentare gli appalti pubblici». A tornare sul tema è Jorge Torre, segretario generale CGIL Ticino Olona, poco dopo il caso dell'operaio di Milano che è salito su una gru nel cantiere Aler di via Carlo Porta a Legnano. 

[pubblicita] «L'episodio accaduto in via Porta è un esempio di quello che può succedere nell'ambito di appalti e subappalti – commenta Torre -.Certo, il caso specifico non riguarda direttamente il cantiere legnanese, ma rappresenta di per sè un monito. E spiega la motivazione che spinge Cgil, Cisl e Uil ad insistere su questo tema. Meno regole portano a un calo della sicurezza e noi, come confederazione territoriale,crediamo sia necessario ridare attenzione alla parte debole del lavoro». Nel 2018 Rescaldina, Busto Garolfo e Canegrate hanno aderito al protocollo per «regolamentare gli appalti pubblici gestiti dal Comunesottolinea Torre –. All'appello manca Legnano, che potrebbe anche ampliare il discorso. Restiamo in attesa di un riscontro dell'amministrazione».

[pubblicita]  Il sindacalista Torre spera, anche con la complicità del Comune di Legnano, di poter estendere il protocollo in tutti i Comuni dell'Altomilanese attraverso la Consulta Economia Lavoro e il coinvolgimento del Patto dei Sindaci. «L'obiettivo del protocollo – spiega il sindacalista – è quello di dare massima trasparenza, garantire il rispetto del rapporto costi-benefici e della qualità delle opere, assicurando nel contempo la qualità del lavoro e i diritti dei lavoratori. Quindi parliamo anche del contrasto alla corruzione ed alle possibili infiltrazioni delle mafie e della criminalità organizzata, e delle ripercussioni relative alla sicurezza sul lavoro. Quest'area potrebbe diventare il fiore all'occhiello della Regione».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore