Quantcast

Tosi, 18 giorni di tempo per chiudere la trattativa privata

Lunedì 14 gennaio verrà avviata la trattativa a porte chiuse, voluta dal Mise per mantenere la fabbrica in piazza Monumento

Diciotto giorni di tempo per tenere la Franco Tosi in piazza Monumento a Legnano. Lunedì 14 gennaio verrà avviata la trattativa a porte chiuse, voluta dal Mise, per consentire al gruppo Presezzi e al commissario straordinario Andrea Lolli di trovare un punto d'incontro. 

Una data importante ufficializzata ieri, venerdì 11 gennaio, proprio in concomitanza al 75esimo anniversario della commemorazione dei lavoratori Tosi deportati a Mathausen.

A margine di quest'incontro, Renato Esmeraldi, segretario della Fiom Cgil sezione Legnano, ha confermato l'inizio della trattativa: «Dopo cinque anni siamo ancora qui a chiederci quale sarà il futuro della Tosi – afferma Smeraldi -. Tutto ciò appare incredibile. Resta il fatto che lunedì 14 gennaio verrà avviata la trattativa voluta dal Mise. Il bando per l'acquisto del Lotto da 70mila metri quadri, suddiviso dopo l'estate in due parti, è andato a vuoto e, invece di procedere all'apertura di un'altra gara, il Ministero ha aperto uno spazio temporale per riuscire a scrivere la fine di questa storia».

Entro la fine gennaio la situazione dovrà essere risolta. «Quindi attendiamo di capire l'evolversi della situazione – conclude Smeraldi -. Ci auguriamo che il commissario Lolli e Presezzi trovino un punto d'incontro per mantenere la Franco Tosi a Legnano, salvaguardando i lavoratori».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore