Quantcast

Tosi: cassa integrazione fino febbraio 2019

È stata ufficialmente aperta la trattativa sindacale per la mobilità aperta dalla società brianzola - Settimana prossima nuovo incontro in Confindustria

Durerà sino a febbraio 2019 la cassa integrazione ordinaria che coinvolgerà i lavoratori della Franco Tosi di Presezzi. È stata ufficialmente aperta oggi, mercoledì 3 ottobre, la trattativa sindacale per la mobilità aperta dalla società brianzola. Il tavolo di confronto tra sindacati e la proprietà si è svolto in Confindustria Altomilanese, a Legnano. 

La parte sindacale ha esposto le condizioni per tutelare gli interessi di tutti i lavoratori coinvolti nella mobilità. I rappresentanti della società briazola hanno chiesto alcuni giorni di valutazione per poter dare una risposta. Settimana prossima verrà fissato, tra giovedì 11 e venerdì 12 ottobre, un secondo incontro.

«Ci auguriamo di trovare un accordo – spiega Renato Smeraldi segretario della Fiom Cgil Legnano -. La proprietà ci ha ascoltato e speriamo che accolga buona parte delle nostre richieste. La cassa durerà sino a febbraio perchè vede una pausa durante le festività natalizie. Nei prossimi giorni parleremo ai lavoratori». 

A complicare la situazione è arrivata la sentenza per la rintegrazione dei quattro lavoratori del reparto Carpenteria che hanno vinto il ricorso. Esito che non è stato accettato da Presezzi. «Tutto fa pensare che la questione non sarà risolta a breve – commenta Smeraldi -, i legali della proprietà affermano di aver trovato contenuti erronei nella sentenza. Auspichiamo che i lavoratori non vengano costretti ad affrontare una nuova battaglia legale. In ogni caso noi siamo pronti a difenderli».

La difficile situazione della fabbrica di piazza Monumento è approdata anche in consiglio comunale a Legnano. Durante la seduta di ieri, martedì 2 ottobre, è stata espressa vicinanza ai lavoratori Tosi e anche a quelli della Pensotti Caldaie. Azienda, quest'ultima, a un passo dalla liquidazione.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore