Quantcast

Mercatone Uno: solo lavoratori a part-time

Il negozio di viale Sabotino è stato acquisito dalla società Shernon Holding - I 34 lavoratori sono stati confermati, ma i contratti a tempo pieno sono diventati part-time 

Scaffali vuoti per svendita totale, ma non per un improvviso rinnovo: il Mercatone Uno di viale Sabotino, a Legnano, è stato acquisito infatti dalla società Shernon Holding. Il punto vendita legnanese riaprirà con la stessa insegna, i 34 lavoratori in forze sono stati confermati, solo che i contratti a tempo pieno, a 40 ore settimanali, hanno subito una drastica trasformazione: sono diventati part-time, a 28/24/20 ore.

Considerata la situazione, «non è una notizia negativa: il rischio per i dipendenti era quello di non avere più un posto di lavoro». Una considerazione espressa con amarezza e preoccupazione dalla Segreteria Filcams Cgil Ticino, che ha seguito tutta la vertenza relativa alla catena Mercatone Uno.

«La storia è iniziata il 5 aprile del 2015 – raccontano i sindacalisti – quando la società ha presentato un concordato al Tribunale di Bologna ed è iniziata l'amministrazione straordinaria con la nomina di tre commissari. Sono stati emessi alcuni bandi per la vendita: tutti andati a vuoto. Tre anni di sacrifici per tutti i lavoratori del Gruppo che hanno subito numerosi disagi e ancor più difficoltà superando mesi e mesi di incertezze».

La svolta è arrivata lo scorso 29 giugno «quando è stato sottoscritto l'accordo sindacale dalle Segreterie nazionali FILCAMS CGIL, FISASCAT  CISL e UILTUCS UIL  con la società Shernon Srl  – affermano dalla Segreteria di via Volturno –. Il negozio di Legnano continuerà la sua attività con la stessa insegna attuale. Inoltre, l'accordo sindacale prevede la salvaguardia di tutti i rapporti di lavoro dei 34 collaboratori». 

La Shernon Holding Srl avrebbe, quindi, acquisito 55 punti vendita e 2.019 dipendenti. La Cosmo Spa, invece, dovrebbe riaprire 13 negozi con il marchio abruzzese Globo specializzato in moda e tessile. Il punto vendita di Legnano, secondo i sindacalisti, è quello «uscito meglio dal disastro: tra tutti i negozi presi sotto la Shernon Holding è forse l'unico a non aver subito tagli»

La segreteria sindacale ha precisato che la nuova società garantirà «continuità dell'attività lavorativa a tutti coloro che accettano la variazione contrattuale da Full time a Part time. Una trasformazione che purtroppo significa una riduzione del salario mensile e tutti gli  istituti differiti relativi alla vigente normativa contrattuale». L'impegno dell'azieda è quello di stabilizzare i lavoratori nell'arco di cinque anni e nel caso intenda effettuare nuove assunzioni «dovrà valutare per primi i 150 esuberi». I dipendenti che non accetteranno il nuovo contratto rimarranno a carico dell'Amministrazione Straordinaria di Mercatone Uno e saranno collocati in cassa integrazione straordinaria a zero ore fino al 13 gennaio 2019 e poi saranno licenziati e posti in NSPI.

«Di fatto non sappiamo ancora quando sarà la data effettiva del trasferimento – affermano i sindacalisti -. Eravamo davanti a un'azienda fallita e adesso c'è uno spiraglio di luce verso il futuro. La nota negativa è che ancora una volta è stato chiesto un sacrificio importante ai lavoratori».

Sulla questione è intervenuto anche Jorge Torre segretario della Cgil Ticino Olona: «Mi sembra che anche in questo caso la tenacia e la determinazione dei lavoratori insieme alla filcams Cgil portano ad evitare i licenziamenti ed a provare a ridare speranza ed una prospettiva. Certo il fatto che gli errori imprenditoriali ricadano sempre sui lavoratori e che si debba sempre mediare su diritti ed occupazione dovrebbero obbligarci a riflettere su un nuovo modello di sviluppo». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore