Quantcast

Legnanesi in piazza Duomo per chiedere sicurezza nei cantieri edili

A Milano ha presenziato anche Torre segretario della Cgil Ticino Olona - Oltre una ventina i legnanesi scesi in piazza per dire  «vietato morire sul lavoro: basta morti sul lavoro». 

Davanti al Duomo di Milano, per chiedere più sicurezza nel campo dell'edile, oltre una ventina di legnanesi con i sindacalisti della Fillea CGIL, Camera del Lavoro CGIL Ticino Olona e R.L.S.T. E RLS: «Siamo scesi in piazza – affermano i lavoratori legnanesi – per dire: vietato morire sul lavoro: basta morti». 

Galleria fotografica

Incidenti mortali nei cantieri, manifestazione in piazza Duomo a Milano 4 di 7

Il folto gruppo di rappresentanti del settore locale è sceso in piazza questa mattina, lunedì 16 luglio, per unirsi ai colleghi lombardi. Insieme hanno dato vita alla manifestazione voluta per segnalare il «preoccupante aumentano di incidenti mortali nei cantieri edili».

Tra la folla anche Jorge Torre segretario della Cgil Ticino Olona e Agron Hysaj, segretario generale della Fillea Cgil del Ticino Olona. Come ha già sottolineato in questi giorni Torre, il tema della "sicurezza sul lavoro" continua «tragicamente ad essere di attualità: nel 2017 e nei primi mesi del 2018 sono tornati a crescere gli incidenti mortali nei posti di lavoro, le vittime sono per lo più lavoratori edili. Presidi come questo risutano utili nel cercare di attirare l'attenzione e sensibilizzare sul tema».

Anche le istituzioni e le associazioni d’impresa sono chiamate in causa per «rafforzare insieme il sistema della prevenzione – secondo Torre -. Sono necessari più controlli in tutti luoghi di lavoro, con particolare attenzione verso le piccole aziende. Lo sviluppo, l’occupazione, la competitività sul mercato non si operano con la riduzione dei diritti, ma con la formazione. È necessaria una maggior partecipazione per lasciarci alle spalle la crisi e contrastare infortuni, gli incidenti mortali e anche le malattie professionali».

Invitando anche le Amministrazioni a collaborare con i sindacati, Torre ha precisato con forza: «Ritengo sbagliato qualsiasi manomissione del codice degli appalti pubblici. Sarebbe utile che tutti i Comuni condividessero con Cgil, Cisl e Uil protocolli sugli appalti finalizzati alla legalità, alla qualità dei servizi e del lavoro».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incidenti mortali nei cantieri, manifestazione in piazza Duomo a Milano 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore