Quantcast

Gruppo Zucchi: raggiunto l’accordo sindacale, al via il piano di rilancio

Con l’accordo di mercoledì 4 luglio si creano le condizioni per poter scongiurare il pericolo di esuberi e licenziamenti per i 106 dipendenti coinvolti

Siglato l'accordo tra la direzione del Gruppo Zucchi e le organizzazioni sindacali Filctem-CGIL, Femca-CISL, Uiltec-UIL e la Rsu del gruppo rispetto alla procedura di mobilità aperta lo scorso 6 giugno, in vista del termine dei contratti di solidarietà previsto per il 31 agosto.

Con l’accordo di mercoledì 4 luglio, valido fino ad agosto 2020, si creano le condizioni per poter scongiurare il pericolo di esuberi e licenziamenti per i 106 dipendenti coinvolti. L’azienda si impegna a individuare soluzioni di ricollocamento interne all’azienda per i dipendenti e a riconoscere incentivi per le richieste di trasformazione dei contratti full time in contratti part time.

L’accordo prevede inoltre un percorso di riqualificazione professionale e un’attività di job posting interna all’azienda, oltre ad un accompagnamento alla pensione per determinati gruppi di lavoratori che potranno scegliere questa opzione fino al 31 gennaio 2019. Ai lavoratori invece interessati a lasciare l’azienda, sarà riconosciuto un incentivo all’esodo

«La forza dell’accordo sottoscritto – commentano Filctem-CGIl, Femca-CISL e Uiltec-UIL – sta nell'equilibrio raggiunto tra l’esigenza di salvaguardare i livelli occupazionali, l’assetto industriale e la necessità di mantenere un equilibrio dei costi complessivi del gruppo, in linea con le intese del 2016-2018. A partire dal mese di settembre, in ragione delle graduali uscite, si avvierà un monitoraggio dell’accordo, che ogni sei mesi dovrà verificare l’assetto occupazionale con l’intento di incrementare l’orario di lavoro dei lavoratori a part time, così da riportare tutti i lavoratori a full time alla fine del piano. Si tratta ora, in sintonia con gli orientamenti espressi dalla direzione del Gruppo Zucchi, di concentrare tutte le iniziative e gli sforzi, per avviare una fase di sviluppo dei prodotti e dei mercati. Le organizzazioni sindacali e i lavoratori daranno il loro contributo a questa nuova fase».

«Il confronto costruttivo e aperto con le parti sociali – sottolinea Joel Benullouche, presidente e amministratore delegato del Gruppo Zucchi – permette all’azienda di potersi finalmente concentrare in maniera esclusiva sull’implementazione delle strategie di crescita e sviluppo, al fine di confermare la leadership europea del Gruppo nel tessile casa. Il piano strategico ci permette di sviluppare un’azienda sempre più orientata al mercato e ai bisogni dei consumatori, portatrice dei valori di innovazione, lusso e qualità che da sempre contraddistinguono i marchi di questo gruppo». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore