Quantcast

La Cisl Legnano ricorda lo storico sindacalista Pierre Carniti

Bandiera Cisl a mezz'asta anche nella sede di via Alberto da Giussano a Legnano - Carniti iniziò la sua attività sindacale nella Fim Cisl di Legnano

Bandiera Cisl a mezz'asta anche a Legnano per la scomparsa dello storico sindacalista Pierre Carniti. L'ex senatore e segretario dell Cisl è deceduto martedì 5 giugno, all'età di 81 anni. 

Carniti ha lasciato un profondo segno nella città del Carroccio che lo ha visto crescere. Come ricordano dalla Fnp Cisl Pensionati Milano Metropoli: «Pierre iniziò la sua attività sindacale nella Fim Cisl della zona di Legnano. Il suo compito come operatore sindacale era quello di seguire il settore elettromeccanico. Un'area ad alta intensità occupazionale». 

Un sindacalista che ha saputo valorizzare la militanza operaia e sindacale apparsa alla fine degli anni Sessanta: «Gli elettromeccanici legnanesi, assieme a quelli di Milano sotto la guida di Carniti – ricordano i cislini legnanesi – si sono caratterizzati per la capacità di elaborazione politica. Le proposte presentate sono sempre state concrete e mirate nel migliorare le condizioni di vita e di reddito dei lavoratori metalmeccanici».  

La passione civile e sociale non l’ha mai abbandonato secondo i sindacalisti legnanesi che precisano: «Lasciò la contrattazione aziendale, lottò contro corrente per la riduzione dell'orario di lavoro a 35 ore settimanali e avviò la stagione politica dei redditi contro l'inflazione dilagante». Un uomo retto e onesto anche dal punto di vista intellettuale, «caratteristiche divenute ormai rare sia nel mondo sindacale che in quello politico – affermano con forza i cislini locali – . Grazie Pierre Carniti a nome dei pensionati di Legnano per averci insegnato a lottare e a non temere il futuro». 


Pierre Carniti – Nato a Castelleone, in provincia di Cremona il 25 settembre del 1936, nipote della poetessa Alda Merini. Dopo la militanza nel Legnanese arrivo nel 1970, all'incarico di segretario della Fim, l'organizzazione dei metalmeccanici della Cisl, di cui era diventato poi segretario dal 1979 al 1985.  Parlamentare europeo per due legislature, dal 1989 al 1999, Carniti è stato anche senatore, eletto con il Psi, nel 1993 e nel 1994.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore