Quantcast

Futuro incerto per la Parcol di Canegrate: sciopero dei lavoratori

Picchetto di fronte ai cancelli dell'azienda questa mattina, lunedì 29

Sciopero alla Parcol di Canegrate. La storica azienda di via Fratelli Bandiera, fondata nel 1954 e specializzata nella produzione di valvole, sta vivendo un periodo di forte incertezza. La proprietà attuale è in corso di trattative per la vendita. E su questo i sindacati vogliono certezze: nessuno dei 150 lavoratori attualmente impiegati a Canegrate deve perdere il suo posto. Per ribadire il concetto, insieme a Fiom Cgil, Fim Cisl e Rsu interna, moltissimi i lavoratori che questa mattina (lunedì 29) hanno scioperato per due ore di fronte ai cancelli della sede.

Galleria fotografica

Sciopero Parcol - Canegrate 4 di 11

Al momento sulle scrivanie di Parcol si trova solamente una richiesta ufficiale di acquisizione. Da quanto trapelato, però, questa lascerebbe la strada aperta a un possibile ridimensionamento del personale. Una seconda proposta, non ancora ufficiale, potrebbe farsi largo.

«Non siamo contrari alla vendita, ma pretendiamo che questa non venga fatta sulla pelle dei lavoratori – ha spiegato Antonio Del Duca, sindacalista di Fiom Cgil Ticino Olona -. Siamo assolutamente contrari a operazioni “spezzatino”. Vogliamo certezze: nessuno deve perdere il suo posto, altrimenti non ci sarà alcuna firma, dirimente, del sindacato sull’accordo. La Parcol va certamente salvata, ma con tutti i suoi 150 lavoratori». Assolutamente d’accordo anche Edoardo Barra, operatore Fim Cisl Milano Metropoli: «Per noi è una condizione assolutamente prioritaria che nessuno dei 150 lavoratori perda il suo posto e paghi per l’azienda».

Da settimana scorsa è partita la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori. Lo scorso anno sono stati 60 le persone che se ne sono andate dall’azienda a causa della crisi che sta vivendo. «Si chiedeva un contenimento dei costi del personale di 1,2 milioni, ma siamo andati ben oltre e non è bastato – ha aggiunto Del Duca –. Siamo di fronte a una crisi gestionale. L’azienda ha un carico di lavoro per tutto il 2018».

Presente al picchetto anche il sindaco di Canegrate Roberto Colombo. «Siamo esterrefatti da tutta questa situazione – il commento del primo cittadino -. Fino a poco fa Parcol era un’azienda che andava bene, che produceva, che ha fatto grossi investimenti sul territorio. Quando sono iniziati a trapelare questi problemi siamo rimasti stupiti. Solidarietà ai lavoratori».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sciopero Parcol - Canegrate 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore