Quantcast

Cisl: Sportello Assistenti Famigliari

Un servizio per famiglie e lavoratori presentato da Carlo Gerla: «Il lavoro domestico e di assistenza famigliare è importante e delicato»

Apre a Legnano lo "Sportello Assistenti Famigliari e Badanti" nella sede della Cisl di via XXIV Maggio. Un servizio che si aggiunge a quello attivato un anno fa in via Tadino, a Milano. 

L’iniziativa è rivolta al mondo del lavoro domestico e di sostegno alla persona. «L’obiettivo è fare incontrare chi cerca un impiego in questo ambito – spiega Carlo Gerla, segretario della Cisl milanese con delega al mercato del lavoro – e chi ha bisogno di una figura professionalmente qualificata che sappia accudire un congiunto (anziani prevalentemente, ma non solo) o inserirsi in un ambiente “sensibile” com’è quello famigliare».

Il lavoro domestico e di assistenza famigliare è importante e delicato secondo Gerla che spiega «è un ruolo che richiede preparazione e affidabilità. Le famiglie devono essere certe di potersi fidare della persona che entrerà nelle loro case. Oltretutto, questo è anche un mondo in cui spesso i rapporti di lavoro non sono regolarizzati. La nostra iniziativa mira a creare le condizioni perché le esigenze di tutti i soggetti in campo siano soddisfatte».

Insomma, un servizio per le famiglie, ma anche per i lavoratori e le lavoratrici. «In concreto – afferma il segretario Gerla –, lo Sportello avrà la duplice funzione di raccogliere ed esaminare le richieste di queste figure sul mercato e selezionare le persone in possesso delle caratteristiche necessarie a coprirle, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro».

A Legnano gli operatori del sindacato prenderanno nota delle esigenze dei datori di lavoro e inseriranno gli aspiranti assistenti famigliari (colf, badanti…) in un percorso di profilazione e qualificazione e «solo l’incrocio delle informazioni – specifica Gerla – dirà se sarà possibile far incontrare le parti interessate».


Lo sportello sarà attivo dal martedì al giovedì per info telefonare al numero 0331-926904.
Di seguito le locandine divulgative relative al servizio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore