Quantcast

Sciopero edili: Fillea Cgil Ticino Olona a Torino

I lavoratori edili del nostro territorio parteciperanno numerosi allo sciopero e anche alla manifestazione per il rinnovo immediato del contratto...

Riceviamo e pubblichiamo:

Lunedì 18 dicembre a Torino manifestazione e sciopero degli edili . Nell'ambito dello sciopero nazionale di Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil per il rinnovo del contratto nazionale, in programma lunedì 18 dicembre 2017, con manifestazioni in tutta Italia, si terrà nello stesso giorno a Torino la manifestazione delle regioni del Nordovest.

Il corteo partirà da Piazza Castello (lato Regione) alle ore 9,30 e, dopo aver attraversato le vie del centro cittadino (via Po-via San Francesco da Paola-via Giuseppe Mazzini) si concluderà in piazza Bodoni, con il comizio di Alessandro Genovesi, segretario nazionale Fillea Cgil.

Mobilitazione già annunciata qualora le associazioni datoriali non avessero mostrato disponibilità ad un avanzamento nella trattativa e nel frattempo sono state svolte numerose assemblee unitarie nei cantieri del nostro territorio per spiegare ai lavoratori le nostre proposte e le difficoltà che abbiamo incontrato nel negoziato.

A scioperare saranno operai edili, impiegati e tecnici, senza contratto da 18 mesi, insieme ad un milione e mezzo di lavoratori.

Le richieste sono aumenti salariali in linea con gli altri settori e finalizzati anche ad aiutare una ripresa dei consumi al servizio del paese; difesa e riforma delle casse edili a tutela di tutti i lavoratori, contro il lavoro nero e per sostenere le imprese più serie contro la concorrenza sleale e il dumping; più sicurezza sui posti di lavoro, contro gli infortuni e gli incidenti mortali che, drammaticamente, crescono ogni giorno di più; creazione di un fondo sanitario integrativo nazionale per tutelare sempre di più il diritto alla salute e alla prevenzione; potenziamento del fondo integrativo per il pensionamento anticipato, dando la possibilità a chi svolge lavori gravosi di andare in pensione prima e creare così occasioni di lavoro, di qualità, per tanti giovani.

I lavoratori edili del nostro territorio parteciperanno numerosi allo sciopero e anche alla manifestazione a Torino con una richiesta ben precisa: vogliamo ’’CONTRATTO NAZIONALE SUBITO’’

Per la FILLEA CGIL TICINO-OLONA
Segretario Generale
Agron Hysaj

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore