Quantcast

Sigle sindacali del territorio a confronto sulle tematiche previdenziali

"Cambiare le pensioni. Dare lavoro ai giovani" è il titolo dell'attivo unitario delle segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil in programma per martedì 17 ottobre.

"Cambiare le pensioni. Dare lavoro ai giovani". É questo il titolo dell’attivo unitario organizzato dalle segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil in programma martedì prossimo 17 ottobre, dalle 9.30 alle 13 al Centro Mater Orphanorum in via Ciro Menotti a Legnano. Il dibattito punterà l’attenzione sulle proposte in materia previdenziale, emerse nella "fase due" di confronto con il governo.   

Alla mattinata di lavori, interverranno Jorge Torre, segretario della Cgil Ticino Olona, Danilo Galvagni, segretario della Cisl Milano Metropoli, e Stefano Dell’Acqua, delegato territoriale per la Uil Milano Lombardia. L’iniziativa vedrà la presenza anche dei delegati di categoria del sindacato pensionati.  

«Vogliamo risposte concrete sulle pensioni – sottolinea Beppe Oliva, responsabile Welfare della Cisl Milano Metropoli e referente per il vecchio comprensorio Legnano Magenta Abbiategrasso – solo così potremo costruire un futuro con qualche certezza in più per i nostri giovani. Mai come in questa fase storica, infatti – conclude Oliva –, il tema previdenziale e quello occupazionale, vanno di pari passo. Da tempo la Cisl invoca un "patto intergenerazionale", così da costruire un modello di società più equo e in grado di offrire reali garanzie, sia a chi si affaccia per la prima volta sul mondo del lavoro, sia per chi si accinge a uscirne.  Diversamente, continueremo a vivere all’interno della situazione attuale caratterizzata da grande precarietà, con tutte le conseguenti ricadute negative rispetto ad un modello di sviluppo che ha ormai il fiato corto».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore