Quantcast

Cgil e Auser insieme per aiutare le donne maltrattate e discriminate

Inaugurato a Legnano e a Castano Primo il "Centro donna Cgil Ticino Olona - Sportello a sostegno delle donne e lavoratrici" 

La Cgil e l'Auser si alleano per aiutare le donne maltrattate e le lavoratrici discriminate con il "Centro donna Cgil Ticino Olona" attivato a Legnano e a Castano Primo.

È stato presentato oggi, mercoledì 28 giugno, il doppio "sportello a sostegno delle donne e lavoratrici" rivolto alla popolazione femminile del Legnanese e dell'Altomilanese.

Ad illustrare l'obiettivo del progetto Jorge Torre, segretario generale della Cgil Ticino Olona, con Loredana Serraglia, presidente di Auser Filo Rosa. Con loro, durante il convegno tenutosi nella biblioteca civica di Inveruno, il sindaco Sara Bettinelli. All'evento sono intervenuti diversi delegati, sindacalisti e volontari del settore, tra cui Ersilia Brambilla, presidente dell'Auser Lombardia, Elena Lattuada, segretaria Generale Cgil Lombardia, e Noemi Gambini del centro Antiviolenza di Legnano.

«Nel 2017 risultano ancora numerosi i casi di discriminazione e violenza nei posti di lavoro, che si aggiungono alle migliaia di casi di violenza domestica – spiega Torre –. Proprio per questo, la CGIL del Ticino Olona, in collaborazione con l'Auser Lombardia, ha deciso di aprire sul territorio il "Centro Donna della CGIL". Il servizio vuole integrare l'esperienza e le competenze dell'Auser con l'esperienza dell'organizzazione sindacale che si occupa di tutela dei diritti nei luoghi di lavoro».

Il Centro Donna Cgil Ticino Olona fornirà consulenza e assistenza legale per le donne vittime di discriminazioni di genere nell’ambito lavorativo, domestico e sociale«Tra i servizi ricordiamo la consulenza e il sostegno alle donne in tema di diritti nei rapporti di lavoro, come la maternità, la paternità e la flessibilità d'orario – ricorda Serraglia -. Il sostegno, poi, è anche legale, nelle cause di discriminazione di genere riscontrate sia nel ritorno al lavoro dopo la maternità, che in tutto l’arco professionale. Tra i servizi forniti, anche la promozione di cause legali dal contenuto di “particolare rilevanza collettiva”, soprattutto per quanto attiene ogni forma di molestia sessuale sul luogo di lavoro e il supporto informativo e di raccordo con i presidi territoriali situati nel territorio specializzati in assistenza delle donne in difficoltà. Oltre naturalmente alla formazione ed all'organizzazione di seminari su temi di pertinenza».


Centro Donna Cgil Ticino Olona, ecco i due punti attivi: 
– Castano Primo nel vicolo del Pozzo, 15 tutti i lunedì dalle 14.30 alle 18.
– Legnano in via Volturno il giovedì dalla 9 e 30 alle 12 e 30. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore