Quantcast

Tamini: anche legnanesi in corteo per difendere i posti di lavoro

I dipendenti Tamini in sciopero a Novara - Le riflessioni del sindacalista Sarti - Giovedì 4 maggio è stato convocato un nuovo tavolo al Mise

Lavoratori del gruppo Tamini in sciopero per difendere l’occupazione del sito di Melegnano. Più di 250 i dipendenti, tra cui anche legnanesi, che con i rappresentanti sincali hanno dato vita alla manifestazione organizzata oggi, giovedì 20 aprile, a Novara.

Il corteo è partito dal piazzale della stazione del centro piemontese per raggiungere l’ingresso della Novamont, azienda guidata da Catia Bastioli, presidente di Terna. «Siamo molto soddisfatti della riuscita della mobilitazione – è il commento del segretario generale Uilm Milano Vittorio Sarti – considerando anche che l’adesione allo sciopero è stata praticamente totale negli stabilimenti di Melegnano, Legnano e Novara».

Una volta arrivati davanti alla sede dell’impresa, è stata avanzata la richiesta di essere ricevuti in delegazione proprio dalla presidente di Terna Catia Bastioli: la risposta è stato però un diniego. «Ci è stato comunicato – prosegue infatti Vittorio Sarti – che Catia Bastioli non era presente in azienda: sarebbe stato importante un incontro, perché avremmo così potuto ribadire direttamente anche al vertice di Terna quali sono le preoccupazioni dei sindacati e dei lavoratori sulle prospettive future, considerando la mancata presentazione del piano industriale, in ritardo ormai da mesi. Il tempo dell’attesa è ormai esaurito».

Giovedì 4 maggio è stato convocato un nuovo tavolo al Mise proprio, finalmente, per la presentazione del piano. «Ci aspettiamo che in quell’incontro venga veramente ufficializzato – conclude Vittorio Sarti – e che la dirigenza tenga fede agli impegni presi sempre in un incontro ministeriale, senza posticipare ancora una volta un passaggio così importante per il futuro e la tutela dei livelli occupazionali e che è ormai fonte di preoccupazione e mobilitazione da parte dei lavoratori da troppi mesi. Il procrastinare è già diventato inaccettabile».

Proprio in occasione del vertice al Mise sarà chiesto anche conto dello stato di avanzamento dei lavori di bonifica del sito produttivo di Melegnano.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore