Quantcast

Boom di iscrizioni al liceo Cavalleri e 90 esuberi: «La scuola è al limite»

Per l'anno scolastico 2020-21 sono arrivate 391 richieste di iscrizioni. La preside: «Fatto il possibile per aggiungere una classe ma i posti sono limitati».

Il boom dei licei, che anche quest'anno hanno registrato ancora una volta una crescita di iscritti in tutta Italia, da una parte, il passaparola sulla qualità della scuola e la scalata nalla classifica di Eduscopio, dall'altra, hanno fatto letteralmente esplodere il numero delle iscrizioni al liceo Cavalleri di Parabiago. Per l'anno scolastico 2020-21 sono arrivate 391 richieste di iscrizioni, 90 in più rispetto a quelle che l'Istituto parabiaghese è riuscito ad accogliere.

I posti a disposizione per i nuovi primini sono 306 e non è possibile ospitare ulteriori studenti: la scuola ha fatto il possibile per aumentare i banchi ma la capienza dell'istituto, che già in passato ha faticato per ottenere un'ala nuova, ha raggiunto i livelli massimi: «Rispetto allo scorso anno – spiega la dirigente scolastica Chiara Lanzani abbiamo aperto una classe in più di liceo scientifico tradizionale. Abbiamo ricavato tre aule dall'aula magna, togliendo l'unico spazio di aggregazione che avevano a disposizione i ragazzi, e non abbiamo ulteriore possibilità di ampliarci, nonostante le richieste così alte». 

La dirigente scolastica è naturalmente dispiaciuta per le famiglie i cui figli sono rimasti esclusi dalla graduatoria, i cui criteri sono pubblicati sul sito internet della scuola (qui la lettera di una mamma che ha scritto il suo sfogo alla redazione) ma i posti sono limitati.

La preside tiene inoltre a ringraziare tutto il personale docente, perchè «è grazie all'ottima qualità dell'insegnamento, alla  professionalità dei nostri docenti, alla loro passione e disponibilità, se la scuola è così richiesta». Particolare interesse lo stanno riscuotendo l'indirizzo di scienze applicate, che ha una forte componente informatica e che l'anno prossimo partirà con quattro classi, e l'indirizzo di scienze umane, che partirà con due classi. La richiesta per le scienze umane è particolarmente alta anche perchè l'offerta sul territorio è limitata. 

E' ancora inutilizzabile l'imponente auditorium, la cui costruzione è iniziata nell'ala nuova del Cavalleri e non è mai stata portata a termine per mancanza di fondi da parte di Città Metropolitana e comune: «Abbiamo un'opera faraonica e incompiuta all'interno della scuola – spiega la dirigente scolastica -. Oltre a sollecitare le istituzioni, non possiamo fare niente. Si tratta di un auditorium avvenerisctico che se completato andrebbe a risolvere tanti problemi per la scuola. Uno spazio culturale di cui l'intera città potrebbe beneficiare». 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore