Quantcast

Assegnate11 borse di studio alla LIUC, tra i donatori anche un ex borsista

Tra i sostenitori delle borse di studio quest'anno anche un ex borsista: Fabio Papa, laureato e dottorato LIUC, direttore dell'Institute of applied economic research

Undici borse di studio, per un totale di 34mila e 500 euro assegnate ad undici studenti di Economia della LIUC – Università Cattaneo. E tra i sostenitori delle borse di studio quest'anno, per la prima volta, c'è anche un ex borsista: Fabio Papa, laureato e dottorato LIUC in Economia.

«Ho voluto restituire qualcosa all’università perchè lo studio è il vero ascensore sociale e chi può saperlo meglio di qualcuno che nel suo percorso di studi si è visto assegnare tre borse di studio», ha sottolineato Papa, direttore dell'Institute of applied economic research, che ha finanziato due borse di studio assegnate a Claudio Magaddino e Chiara Prina.

[pubblicita]«Io ho iniziato qui nel 2005 – ha spiegato Papa, che vorrebbe rendere strutturale l'iniziativa ed ha già annunciato l'intenzione di continuare a sostenerla per almeno altri due anni – e dopo le lauree sono rimasto in LIUC prima con un dottorato e poi come docente. Durante questo percorso ho progettato un centro di ricerca privato che ha assunto i migliori studenti delle mie classi. Oggi siamo in 14 e il 70% arriva proprio dalla Liuc. Per questo motivo abbiamo deciso di restituire qualcosa alla comunità accademica per aiutare qualcuno nel crearsi il proprio futuro di istruzione, formazione e naturalmente professionale».

Nove le borse di studio assegnate dagli Amici della LIUC, associazione che da sempre sostiene gli studenti attraverso la raccolta fondi, assegnate a Nicolò De Candia (fondi del Rotary Club RC Malpensa), Giorgia Scalise (in memoria di Angelo Girola), Silvia Cazzaro e Nicoletta Galfo (fondi dell'Associazione Amici della LIUC), Giuseppe Di Rienzo (in memoria di Aldo Ferrazzi), Chiara Cantisani (borsa "Carlo Castelli" su fondi Andreazza & Castelli, nel 100° anniversario di attività), Arianna Villa (fondi dell’azienda Foderami Dragoni Spa in memoria di Pierantonio Dragoni), Roberta Migliardi (fondi dell’azienda Grassi 1925 spa in memoria di Alfredo Grassi) e Nicole Swami Bianchi (donata da Michaela Colombo). 

«Quello di oggi – ha commentato Luca Capodiferro, presidente dell’Associazione Amici della LIUC – è uno di quegli eventi che aiutano a creare entusiasmo negli studenti, che li spronano a mettersi realmente in gioco. A voi, protagonisti dell’appuntamento odierno, chiedo di non dimenticarvi di chi oggi vi ha teso una mano, di coniugare merito e riconoscenza». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore