Quantcast

Istituto Bernocchi al Cisco Academy day

Sotto la guida dei loro “mentor”, istruttori e giovani tecnici provenienti dalle più importanti aziende ICT del territorio, gli studenti hanno affrontato tre differenti prove, suddivisi in gruppi

“Impara a usare le tecnologie da chi le produce” questa è in sintesi la filosofia del Cisco Academy Day e Junior IT Academy, l’evento organizzato dalla multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking che ha coinvolto circa 500 studenti.

All’iniziativa che si è svolta a Milano hanno partecipato anche studenti dei corsi di Informatica dell’Istituto Antonio Bernocchi, scelti dai loro docenti su base motivazionale: Puma Nicolas, Eros Marsichina, Leslie Reyes (5F), Nicholas Piastrella Giaquinto, Ferdinando Borgognone, David Poletti (5D), Mattia Morreale e Fabio Fogliani (5E).

[pubblicita]       Nella mattinata gli studenti hanno assistito alla conferenza in cui le aziende partner di Cisco presentavano i loro progetti su tecnologie network, cloud, cybersecurity, coding e software development; hanno fatto seguito le testimonianze professionali di imprenditori, direttori nell’ambito delle Risorse umane e Technical Manager.

Dopo la conferenza, sotto la guida dei loro “mentor”, ovvero istruttori e giovani tecnici provenienti dalle più importanti aziende ICT del territorio, gli studenti hanno affrontato diverse “sfide”, cioè tre differenti prove, suddivisi in gruppi.

Tra gli allievi del Bernocchi, Puma Nicolas si è contraddistinto all’interno del suo gruppo  nella prova di Coding Challenge: nonostante la sua inesperienza nel linguaggio Python è infatti riuscito, grazie al suo intuito, a contribuire in modo significativo al raggiungimento finale dell’obiettivo.

Durante la prova di networking un altro bernocchino, Leslie Reyes,  è emerso nel suo gruppo grazie alle sue competenze nell’ambito del networking .

Soddisfatti  i  proff. Albè, Scafidi e Albano che hanno promosso la partecipazione dei loro studenti all’iniziativa: “Al di là dei successi ottenuti – sostengono –  la vera sfida è non perdere questa opportunità di far dialogare la scuola con il mondo delle aziende di eccellenza”.

G.O.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore