Quantcast

Scuole legnanesi: crescono i licei, bene tecnico e professionale

Continua la ripresa del classico - Bene le iscrizioni al tecnico, lieve calo del turistico - Numeri stabili al professionale

Licei in crescita: nelle iscrizioni per il prossimo anno scolastico (chiuse a fine gennaio) sono stati scelti dal 55,3% dei ragazzi. Uno su tre, invece, ha optato per un istituto tecnico mentre i professionali hanno incassato soltanto il 14% delle preferenze.

Un trend che trova riscontro anche nei principali istituti legnanesi dove sono cresciute le iscrizioni nei licei, in particolare al classico – complice l'indirizzo della comunicazione -, sono andate bene le iscrizioni al tecnico (economico, meccanico e informatico), seppur con un lieve calo del turistico, e sono stabili quelle al professionale

DELL'ACQUA – Sono 217 gli iscritti all'istituto Dell'Acqua (28 studenti in più rispetto al 2019) dove l'indirizzo più gettonato, con 110 iscritti, è quello economico (ex ragioneria) che avrà una classe in più di primini. Leggermente in calo il turistico che partirà con due classi (l'anno scorso erano tre), mentre ci sarà una sola classe di costruzione ambiente territorio (ex geometra) e due di liceo artistico. 

LICEO GALILEI – Il liceo Galilei inaugurerà l'anno scolastico 2019-20 con 301 iscritti suddivisi in 12 classi. In 62 hanno scelto il classico (tre classi: una di liceo classico tradizionale e due di liceo classico della comunicazione), in 129 lo scientifico, in 24 lo scientifico più, in 30 il liceo scientifico sportivo e 56 il liceo linguistico che partirà con due classi, una in meno rispetto al 2019.

BERNOCCHI – In linea con lo scorso anno i numeri relativi alle iscrizioni all'Istituto Bernocchi dove tengono le iscrizioni all'istituto tecnico, un dato positivo considerata l'alta richiesta di tecnici specializzati da parte delle aziende. Particolarmente apprezzato da chi ha scelto l'indirizzo meccanico è anche l'apertura dei laboratori per motori elettrici all'interno degli spazi rinnovati dell'ex Medea. La scuola investe infatti molto sulla pratica laboratoriale oltre che su quella teorica per andare incontro ai bisogni delle aziende. Proprio in questa ottica sta per nascere all'interno dell'istituto un comitato tecnico-scientifico con gli imprenditori del territorio per "curvare" i programmi alle loro esigenze. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore