Quantcast

Incontro con le famiglie alla scuola G. Leopardi di San Vittore Olona

“Dialogo tra scuola ed Ente Locale attraverso la rendicontazione. Una strada percorribile”, il tema della serata

Sì è svolto il 28 gennaio nell’auditorium dell’istituto G Leopardi l’incontro con le famiglie dal tema “Dialogo tra scuola ed Ente Locale attraverso la rendicontazione. Una strada percorribile” .

Erano presenti la dirigente scolastica Rosa Lisa Denicolò che ha fatto gli onori di casa e ha lasciato subito la parola al sindaco Daniela Rossi la quale ha espresso la vicinanza e l’interesse che l’amministrazione ha nei confronti dell’istituzione.

[pubblicita]     Tutti i progetti proposti dalla scuola sono stati finanziati col diritto allo studio e l’amministrazione ha già previsto per il 2020 un cospicuo stanziamento di fondi per il rifacimento e l’abbellimento del plesso Leopardi. Il sindaco ha anche affermato che in ordine di priorità dopo la scuola secondaria sarà oggetto di attenzione anche il plesso della scuola dell’infanzia.

È quindi intervenuta l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Colombo che ha confermato l’attenzione nei confronti dai progetti proposti dalla scuola ribadendo che la scelta degli stessi è stata operata dai docenti e che l’ente locale ha provveduto a sostenerli economicamente. La collaborazione tra i veri attori coinvolti nella crescita dei cittadini: famiglie, scuola e Comune è fondamentale, tale rapporto deve essere sinergico e ciascuno deve operare per propria competenza.

La dirigente ha ripreso la parola è ha illustrato tutti i progetti finanziati con il diritto allo studio che la scuola attiverà nel secondo quadrimestre, illustrandone, non solo le finalità e le motivazione delle scelte operate dal collegio Docenti, ma anche i traguardi di competenza ad essi collegati e che si intendono perseguire con tali opportunità formative.

Nella scuola dell’infanzia “G Rodari” si attiveranno i progetti haiku, psicomotricità ed educazione stradale, coinvolgendo gli alunni di tutte le età

Alla Primaria G Carducci partiranno 4 progetti: kamishibai, psicomotricità, se dico filastrocca, ed educazione ecosostenibile; anche questi progetti interesseranno gli alunni di tutte le fasce d’età e di tutte le classi.

Alla scuola secondaria di 1° grado G. Leopardi, gli alunni saranno coinvolti in diverse attività teatrali (teatro in lingua spagnola, La parola al mito, teatro degli incontri), nonché laboratori in lingua inglese con esperti madrelingua.

È intervenuta la tecnologa della ditta Dussman, che si occupa della ristorazione, illustrando le linee guide di una sana alimentazione, “gli alunni non devono andare a casa sazi, ma nutriti”.

Ultimo intervento quello della psicopedagogista Elisabetta Sioli che ha ricordato alle famiglie la presenza di uno sportello di ascolto per i ragazzi e l’attivazione di un gruppo di studio assistito per gli alunni di scuola secondaria di 1° grado.

La dirigente scolastica ha concluso la serata precisando che i progetti illustrati sono “solo” quelli finanziati con il diritto allo studio ma che il PTOF d’istituto è ricco di tante altre iniziative ed offerte formative curricolari ed extracurricolari.

La serata si è conclusa con un buffet offerto dalla ditta Dussman.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore