Quantcast

Morì in mare con la pagella sul cuore, Parabiago non dimentica

Posata la prima pietra d'inciampo dedicata al ragazzo del Mali grazie ad ANPI Parabiago e liceo Cavalleri

«Di fronte ai sempre più frequenti atti di intolleranza e di disumana violenza nei confronti di persone che scappano da guerre o da miserie e morte, ci è sembrato più che mai utile e necessario tesimoniare che nella nostra città l'umanità, l'accoglienza, la tutela dei diritti inviolabili degli uomini sono principi condivisi e da trasmettere alle nuove generazioni. E questa pietra d'inciampo vuole testimoniare tutto questo».

Galleria fotografica

Posa della pietra d'inciampo per il 14enne morto in mare con la sua pagella - Parabiago 4 di 8

[pubblicita] E' con queste parole che il presidente dell'ANPI Parabiago Giorgio Nebuloni ha spiegato il perchè della posa della prima pietra d'inciampo dedicata al giovane del Mali morto nel Mediterraneo il 18 aprile 2015 durante una traversata della speranza. Cucita all’interno della giacca del 14enne, il medico legale Cristina Cattaneo aveva trovato una pagella scolastica, letta come segno della volontà di ripartire e impegnarsi per il suo futuro. Sulla pietra si legge: "Qui aspettavamo il giovane del Mali morto annegato il 18 aprile 2015 portando una pagella sul cuore. Ogni insegnante giusto lo avrebbe accolto".

La pietra è stata posata al liceo Cavalleri, accanto a quella dedicata al preside Luciano Bagnato. L'istituto guidato dalla dirigente scolastica Chiara Lanzani e dalla sua vice Paola Musazzi, che collabora con ANPI per il viaggio della Memoria, ha deciso di accogliere l'idea e non far cadere nell'oblio la storia del giovanissimo studente del Mali.

La targa non rimarrà la sola: nelle prossime settimane la stessa pietra, con lo stesso messaggio, verrà posata anche di fronte a un'altra scuola, con la collaborazione dell'istituto scolastico di via 4 novembre.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Posa della pietra d'inciampo per il 14enne morto in mare con la sua pagella - Parabiago 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore