Quantcast

“Istituto Bernocchi: che storia!”, un libro per i 100 anni della scuola

Curatori dell’opera sono stati Gabriella Oldrini, Giancarlo Restelli, Luigi Marcon, Francesca Toscano

Galleria fotografica

“Istituto Bernocchi: che storia!, a cura di Antonio Emanuele Pasquale 4 di 20

Nell’Aula Magna storica dell’Istituto “Antonio Bernocchi” evento conclusivo delle celebrazioni per il Centenario della scuola.  Ad un pubblico numeroso, infatti, oggi sabato 30 novembre, è stato presentato e poi distribuito il libro “Istituto Bernocchi: che storia!”

Il testo ripercorre la storia dei Cento anni dell’Istituto professionale e i sessanta del tecnico industriale, le due scuole legnanesi intitolate all’imprenditore Antonio Bernocchi.

[pubblicita]     Oltre a far luce sulle tappe essenziali di questa istituzione, l’opera lascia spazio alla voce di tante persone che a diverso titolo, come insegnanti, studenti, tecnici e impiegati, hanno frequentato “il Bernocchi”. Tante sono infatti le “storie” che vengono raccontate nel libro.

Curatori dell’opera sono stati Gabriella Oldrini, Giancarlo Restelli, Luigi Marcon, Francesca Toscano. Il testo è stato pubblicato dalla casa editrice La memoria del mondo con la preziosa collaborazione di Luigi Marinoni, che ha curato la redazione e l’editing, Bruno Testa, responsabile dell’aspetto grafico.La pubblicazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Legnano e un contributo dalla fondazione Ticino Olona.

“Volevamo che fosse un’opera in cui molti potessero riconoscersi e altri potessero scoprire cose nuove – dicono i curatori – Non so se siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo, certo è che ce l’abbiamo messa tutta”.

G.O.

Immagini a cura di Antonio Emanuele Pasquale

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Istituto Bernocchi: che storia!, a cura di Antonio Emanuele Pasquale 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore